Connettiti con noi

News Roma

Test Covid rapido prima del cenone di Natale, utile o no? Ecco cosa dicono gli esperti

Pubblicato

il

Tampone Covid si o no prima del cenone di Natale?

Il Natale è alle porte e con esso tornano le grandi rimpatriate in famiglia e con gli amici. Fin qui tutto bene se non fosse che, purtroppo, lo spettro del Covid non può dirsi completamente archiviato e tornano i dubbi sull’utilità o meno di effettuare un tampone rapido prima del Cenone. Su tale possibilità gli esperti sono divisi, cerchiamo adesso di fare chiarezza sulla situazione. 

Vaccino Covid, una dose all’anno per combattere il virus: ecco le indicazioni dell’Ema

Tampone rapido si o no prima del Cenone? Parola agli esperti  

L’argomento appare alquanto dibattuto e gli esperti sono divisi rispetto alla strategia di comportamento da adottare. Ad esempio, Matteo Bassetti, come dichiara all’Adnkronos, appare contrario: ‘Fare un tampone prima del cenone di Natale non serve assolutamente a niente’. Le dichiarazioni arrivano in risposta ad un tweet del virologo Roberto Burioni il quale ha invece affermato che farà un tampone rapido prima di cenare a Natale con i genitori di 93 e 92 anni, onde evitare di esporli a rischi evitabili.

In linea con Burioni appare il microbiologo Andrea Crisanti che afferma: ‘A chi mi chiede se farei un tampone per Covid prima di incontrare per il cenone di Natale delle persone anziane e fragili rispondo: sì, lo farei, certo’. E poi aggiunge: ‘Così come allo stesso tempo consiglio a tutte quante le persone fragili, anche vaccinate, di mettersi la mascherina quando stanno in luoghi pubblici o quando incontrano persone che non hanno mai incontrato’. 

Contraria invece la direttrice del laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica dell’ospedale Sacco di Milano Maria Rita Gismondo che afferma: ‘Fare il test rapido Covid prima del cenone di Natale è inutile’. ‘I tamponi dovremmo proprio smettere di farli’, aggiunge la direttrice che invece ritiene ‘un consiglio assolutamente valido’ quello di ‘usare la mascherina, o comunque evitare contatti stretti, se durante le feste incontriamo persone anziane e abbiamo qualche sintomo sospetto per Covid, ma ancora di più per l’influenza’. 

Covid, niente tampone per uscire dall’isolamento e green pass abolito negli ospedali: le novità

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com