Home » News » Bonus Infissi 2022: come funziona, importo, chi può richiederlo e come fare domanda

Bonus Infissi 2022: come funziona, importo, chi può richiederlo e come fare domanda

Pubblicato il
iscro, indennità straordinaria per lavoratori autonomi

Bonus Infissi. Tra i vari bonus messi a disposizione del Governo negli ultimi tempi per incentivare la modernizzazione degli edifici e la loro riqualificazione, c’è anche il cosiddetto bonus infissi. Questa agevolazione, in particolare, è dedicata a chi vuole riqualificare il proprio edificio attraverso l’acquisto, l’installazione di nuovi infissi e la sostituzione dei vecchi. E’ bene chiarire sin da subito, però, che non si tratta di un bonus a sé stante, ma rientrerebbe in 3 agevolazioni già esistenti: bonus ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus 110%. Dunque, in altre parole, il prolungamento di tale bonus è strettamente vincolato alle agevolazioni di cui sopra, e quindi dipenderà dagli stessi. In molti si stanno facendo la fatidica domanda a cui tenteremo di rispondere in questo articolo per togliere di mezzo ogni dubbio a riguardo di questa agevolazione: questo incentivo sarà riconfermato per il 2022?

Leggi anche: Bonus animali domestici 2022: cos’è, come funziona, importo, a chi spetta e come richiederlo

Bonus infissi 2022: confermato?

Niente paura! Il bonus infissi sarà confermato anche nel 2022. Così come previsto dalla Legge di Bilancio che ha prorogato soprattutto le agevolazioni che riguardano la riqualificazione e l’efficientamento energetico degli edifici. Dunque, rientrando in queste agevolazioni, anche il bonus per gli infissi sarà prorogato per l’anno venturo. Per farla breve, il bonus infissi è confermato nel 2022 perché sono confermate le agevolazioni a cui è legato:

Leggi anche: Bonus Videogiochi: cos’è, come funziona, importo e chi può richiederlo

  • bonus ristrutturazione: terminerà il 31 dicembre 2021, ma sarà rinnovato anche nel 2022 (con una modifica di aliquota, passerà al 36%; qui, inoltre, come ottenere il bonus fino al 65% senza ristrutturazione per quel che riguarda i condizionatori);
  • Superbonus 110%: scadrà il 30 giugno 2022, sebbene in alcuni casi sarà esteso fino al 2023;
  • Ecobonus: anche questa scadenza stata prorogata al 31 dicembre 2024.
Impostazioni privacy