Home » News » Pineta Sacchetti, ciclabile smontata perché intralcia il traffico: “Più spazio alle auto”

Pineta Sacchetti, ciclabile smontata perché intralcia il traffico: “Più spazio alle auto”

Pubblicato il
ciclabile-pineta-sacchetti-smontata

Non si è avuto tempo di percorrerla, che la pista ciclabile in via Pineta Sacchetti è stata già smontata. “Si è reso necessario ridimensionare le corsie su di un tratto della strada”, fanno sapere dal Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune di Roma. Il motivo? “Per rendere più fluido il traffico in entrambe le direzioni“. Così in questi giorni gli operai sono a lavoro con trapani e attrezzi del mestiere per rimuovere il cordolo. Delimitatore necessario per individuare lo spazio dedicato alle biciclette e distinguerlo da quello riservato invece alle macchine. Ma lo spartitraffico è piuttosto ingombrante e riduce di molto la corsia per le auto. 

Leggi anche: Pomezia e Torvaianica per un litorale moderno: pista ciclabile, marciapiedi, arredi urbani e sicurezza

Ciclabile Pineta Sacchetti, Comune: “Lavori fatti in perizia di variante”

Per il Comune parlare di “smantellamento” è sbagliato. “Sono lavori fatti in perizia di variante che si stanno per concludere”, risponde il Dipartimento. In sostanza si modifica la ciclabile per lasciare più spazio alle auto. “Gli interventi in atto sul tratto centrale della ciclabile di via Pineta Sacchetti sono esclusivamente frutto del lavoro di Roma Servizi per la Mobilità”, dichiara la società contattata. “La lieve riduzione della corsia ciclabile consente di mantenere inalterata la capacità veicolare”. Lo spazio è stato ricalibrato in larghezza. E così si è mantenuta la capacità, come in precedenza, nelle ore di punta e abbassata la velocità in quelle di morbida, a beneficio della sicurezza. L’obiettivo? “Non è solo favorire la mobilità sostenibile con un percorso ciclabile, ma anche diminuire le velocità quando la circolazione è meno intensa”. E poi prosegue: “Sono del tutto false le ricostruzioni, apparse in alcuni post Facebook, secondo le quali gli interventi sarebbero stati determinati da ricorsi presentati al Comune – di cui l’azienda non ha mai avuto notizia- o da iniziative di protesta sul territorio”.

Leggi anche: Monopattini elettrici: targa, assicurazione e casco obbligatorio. Le nuove regole

La protesta dei residenti: “Devono toglierla del tutto”

Molti dei residenti del quartiere non sono d’accordo con il posizionamento delle piste ciclabili. “Le ciclabili vanno bene – scrive l’utente Lorenzo Gallico su Facebook –, ma devono essere posizionate con criteri”. Il problema? “Possono creare condizioni di impedimento alle autoambulanze, per questo vengono ora rimosse”. Diversi cittadini si sono uniti e hanno anche dato vita a una pagina per trovare una soluzione. C’è chi poi si spinge oltre. E ritiene lo spostamento non sufficiente: “La devono togliere del tutto e rifarla”.

Impostazioni privacy