Home » News » Come e perché isolare termicamente un’abitazione

Come e perché isolare termicamente un’abitazione

Pubblicato il
isolamento-termico

Isolare termicamente una casa significa applicare tutte strategie più utili per ottenere il massimo comfort abitativo con il minor consumo di energia possibile: un’abitazione efficiente termicamente è un’abitazione che si mantiene più fresca in estate e più calda in inverno, con il minimo dispendio di energia e, conseguentemente, con il minimo investimento in termini di budget.
Oltre a mettere in pratica le buone pratiche per la gestione quotidiana degli spazi domestici e dei sistemi di raffrescamento e riscaldamento, è possibile, nonché consigliabile, realizzare una serie di lavori edilizi che riescano a rendere gli spazi domestici concretamente più isolati dal freddo e dal caldo, e che coinvolgano sia le pareti interne ed esterne, che anche i solai e i tetti.
Perché è importante isolare termicamente una casa e quali sono le principali tecniche per riuscirci?

Perché isolare termicamente un edificio

L’isolamento termico rende gli ambienti indoor di ogni abitazione naturalmente più confortevoli per i loro abitanti, con spazi più caldi durante la stagione invernale e piacevolmente freschi durante quella estiva: grazie alle più avanzate tecniche di efficientamento energetico, il risultato è ottenibile mantenendo i davvero compatti i consumi in bolletta.

Una casa non sufficientemente coibentata infatti richiede alti volumi di energia per raggiungere un clima piacevole, quindi anche elevati consumi di denaro: senza un buon isolamento termico infatti è necessario un funzionamento costante dei sistemi di raffrescamento o riscaldamento per raggiungere le temperature interne desiderate.

Quando le superfici di casa sono termicamente efficienti, invece, gli impianti di climatizzazione possono lavorare in maniera ridotta, pur raggiungendo le stesse temperature e i medesimi livelli di comfort abitativo: i consumi di elettricità e gas saranno quindi nettamente inferiori. 

Una buona coibentazione consente inoltre di migliorare la classe energetica dell’abitazione e aumentarne conseguentemente il valore di mercato. Ogni immobile è identificato infatti da una lettera da A4 a G, una scala in cui alla lettera più bassa corrispondono i più alti consumi energetici e un minor valore dell’abitazione: lavori di isolamento termico volti a regola d’arte consentono di far salire nella classifica la proprietà, portandola verso minori consumi e una maggior attrattività nelle fasi di compravendita.

Tipologie di isolamento termico

Per migliorare l’efficienza energetica di una casa si possono eseguire diverse tipologie di isolamento, applicabili sia sugli edifici di nuova costruzione, sia nelle fasi di ristrutturazione quelli già esistenti di cui si desidera migliorare la qualità e compattare i consumi. Si tratta senza dubbio di lavori impegnativi ma che, se affidati a professionisti del settore, possono essere realizzati in tempi ridottissimi e con il minor disagio possibile per gli abitanti degli spazi.
È importante innanzitutto tenere in considerazione che, a livello energetico, ogni edificio è un unicum ed è quindifondamentale pensare di isolare efficacemente ogni sua porzione (pareti interne, superfici esterne, tetti, etc) per arrivare a livelli di efficienza davvero ottimali.

Il cappotto termico è una delle opzioni e consente di isolare l’unità abitativa applicando uno strato di coibentazione esterno o interno, a seconda delle caratteristiche dell’immobile. Particolarmente utilizzata e innovativa è anche la tecnica dell’insufflaggio, che risulta spesso più veloce da eseguire e meno costosa del cappotto termico.
Di cosa si tratta? Consiste nel riempimento delle intercapedini vuote delle pareti con appositi materiali certificati quali ecocellulosa, sughero o speciali schiume isolanti. Sono molti i professionisti che sfruttano questa tecnologia, come l’azienda di Nazzareno Calvanelli che offre i servizi di isolamento termico a Roma tramite il sito isolamentotermico.comspecializzati proprio nell’isolamento tramite tecnica dell’insufflaggio, si avvalgono in particolare dell’ISOFOR®, un materiale dall’ottimo potere isolante termo-acustico, nonché atossico e di lunga durata, capace di offrire alte prestazioni isolanti e il massimo del comfort a livello termico.

Importante è anche non dimenticare di isolare termicamente tetti, solai o sottotetti, per assicurarsi che un edificio sia davvero protetto a 360° in ogni suo spazio. Da non sottovalutare anche l’opportunità di usufruire degli interessanti incentivi governativi che permettono, a chi realizza opere di efficientamento energetico, di godere di detrazioni fiscali anche di notevole entità: investimenti che, oltre a compattare i consumi, guardano con lungimiranza anche al futuro del Pianeta.

Impostazioni privacy