Home » News » Covid, Speranza: ‘Quarta dose? Decideremo la prossima settimana’

Covid, Speranza: ‘Quarta dose? Decideremo la prossima settimana’

Pubblicato il
Tampone Covid

Covid, cosa accade ora, una volta finito lo stato d’emergenza? E’ quello che si chiedono tanti cittadini. “Non significa che la pandemia sia finita”, queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza. Il governo punta in grande: vuole arrivare al 1 maggio senza più mascherine né all’aperto né al chiuso. E’ quanto dice Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.

Covid: parla Roberto Speranza

Speranza parla delle mascherine al chiuso: “Le riteniamo ancora molto importanti e preziose in una fase come questa di alta incidenza: la circolazione del virus è ancora molto significativa e la mascherina è uno schermo decisivo. Al chiuso è obbligatoria fino al 30 aprile: come sempre valuteremo l’andamento epidemiologico e decideremo come comportarci”. Andrea Costa, invece, commenta con queste parole: “L’obiettivo del governo è arrivare all’1 maggio e non prevedere più la mascherina, anche nei locali al chiuso: ci sono le condizioni per raggiungerlo”.

Il Green Pass che “ha fatto la differenza”

“La situazione degli ospedali ora è sotto controllo, ma l’incidenza è alta e le mascherine sono particolarmente utili. E infatti questo mese restano obbligatorie al chiuso”. Il ministro ritiene che l’introduzione del Green pass è quel qualcosa che “ha fatto la differenza, ci ha fatto raggiungere una delle migliori percentuali di vaccinazione in Europa e nel mondo. Ci sono Paesi come Austria, Germania e Olanda dove anche in questi mesi sono stati costretti a fare chiusure dure. Noi no, grazie alle alte coperture, figlie di un uso robusto del Green pass e dell’introduzione dell’obbligo”.
Impostazioni privacy