Home » News » Cronaca » Formula E a Roma: tutti i dettagli del circuito E-Prix all’Eur

Formula E a Roma: tutti i dettagli del circuito E-Prix all’Eur

Pubblicato il
Formula E Roma

L’Eur si prepara a ospitare la tappa romana di uno dei campionati più importanti della stagione, previsto nel weekend del 15 e 16 luglio. Tutto è pronto a pochi giorni dall’evento. Il 24 giugno sono iniziati infatti i lavori di allestimento del circuito della Formula E che attraversa il IX Municipio e i territori limitrofi. Gli interventi avranno luogo principalmente di notte (dalle ore 20:30 alle 05:30) e si concluderanno il 13 luglio.

Sono previste ripercussioni sulla viabilità locale, in particolare in viale Europa e sotto la Basilica di San Pietro Paolo, motivo per cui è importante informarsi per tempo, per poter vivere con il giusto entusiasmo lo spettacolo che calamiterà migliaia di persone all’Eur.

Modifiche alla viabilità prima della gara

  • Dal 26 giugno: gli interventi vieteranno la circolazione dei veicoli dalle 20:30 alle 05:30 in Piazzale dell’Industria e da Piazza Marconi direzione Ostia.
  • Dal 2 luglio: circolazione inagibile in via della Letteratura, con chiusura parziale di Piazzale delle Nazioni Unite in direzione centro.
  • Dal 6 luglio: circolazione vietata in Piazzale dell’Agricoltura.
  • Dall’8 luglio: circolazione vietata da Piazza Luigi Sturzo.
  • Dal 10 luglio: traffico bloccato invece in via Ciro il Grande.

Divieti di sosta prima della gara

  • Da sabato 24 giugno: non sarà possibile parcheggiare in Piazzale S.Domingo, Piazzale dell’Industria (parcheggio grande), via della Pittura e da oggi (lunedì 26 giugno) nemmeno in Piazza Marconi, viale dell’Arte e via della Civiltà Romana angolo con via Stendhal nella fascia oraria 20:30-5:30.
  • Dal 30 giugno: divieti di sosta in via della Letteratura (dal civico 24), Piazza Kennedy (lato via della Pittura).
  • Da domenica 2 luglio: divieto di parcheggio in Piazzale delle Nazioni Unite, Viale del Tre Fontane e nei giorni successivi in viale della Musica (angolo via dell’Arte dal 3 luglio), Piazzale Barcellona e via Romolo Murri (dal 4 luglio).
  • Dal 6 luglio: divieti anche in via Umberto Tupini, viale Pasteur, Piazza Ferrucci Parri e Piazzale dell’Agricoltura.
  • Dall’8 luglio: nessuna sosta in orario notturno per i cittadini in Piazza Sturzo e Quadrato della Concordia.
  • Dall’11 luglio: limitazioni di parcheggio in via Ciro il Grande, tutta via della Civiltà Romana e dal 12 anche via della Civiltà del Lavoro. 

Divieti e limitazioni alla circolazione nelle giornate di gara

  • Da giovedì 13 luglio fino alle 05:30 di lunedì 17 luglio: circolazione vietata nell’anello verde (accesso pedonale garantito a tutti) che va da viale del pattinaggio a viale Asia e chiusura della Cristoforo Colombo. Traffico deviato invece per quanto riguarda direzione Grande Raccordo Anulare e Centro. Nel primo caso si potrà svoltare in via Laurentina o pure proseguire verso il viadotto della Magliana/Viale Egeo; nell’altro caso deviazioni a partire da piazzale Venticinque Marzo su viale Oceano Atlantico/via Laurentina.
  • Da venerdì 14 luglio a domenica 16 luglio: sarà consentito l’accesso pedonale con limitazioni nell’anello blu dalle ore 20:00 di venerdì 14 luglio alle 20:00 di domenica 16 luglio solo ai possessori del titolo di accesso.

Programma completo

La tappa romana è tra le più attese del campionato per il calore con il quale il pubblico è capace di accogliere la kermesse sportiva. Due sono le tappe capitoline previste nelle 18 gare previste, svolte in 13 città differenti. Sensazionale in questo campionato non solo è previsto il debutto delle Gen3, le auto di terza generazione, ma anche l’arrivo di due team nuovi: McLaren e Maserati.

Impostazioni privacy