Home » Sociale » Insieme per il bene comune, l’evento al Circo Massimo domenica 19 marzo 2023: al via la Maratona

Insieme per il bene comune, l’evento al Circo Massimo domenica 19 marzo 2023: al via la Maratona

Pubblicato il
Roma, domenica frenetica sul fronte della mobilità per via della maratona e del derby. Ecco cosa serve sapere.

Roma. Al via l’ottava edizione dell’evento: ‘Insieme per il bene comune – Good Deeds Day,  realizzato in collaborazione con l’Acea Run Rome the Marathon 2023. L’appuntamento è previsto per domenica 19 marzo presso il Circo Massimo, quando centinaia di volontari di circa 100 Associazioni accoglieranno al loro arrivo i runner della SN4IFUN Run, la Stracittadina promossa da Roma Capitale. Il Good Deeds Day è una manifestazione internazionale avviata nel 2007 che quest’anno si svolgerà a metà marzo. Presente in oltre 100 paesi, vede l’adesione di circa 4 milioni di persone che, in tutto il mondo, si impegnano nella realizzazione di 23.000 progetti, in una giornata dedicata all’attivazione sociale.

Acea Run Rome The Marathon 2022: data, orario, percorso e come partecipare

L’ottava edizione di Insieme per il bene comune – Good Deeds Day

Tantissime le attività che saranno proposte per sensibilizzare, informare, ma anche divertire grandi e piccoli. Dalle dimostrazioni di primo soccorso ai test gratuiti per la salute come l’elettrocardiogramma destinato ai più giovani, il test per l’HIV o per il diabete. Attività ludico/ricreative come i laboratori di aquiloni, maglia o disegno, o ancora,  giochi per bambini ispirati a quelli del passato. Tante possibilità per incontrare, in modo nuovo, diverse tra le Associazioni attive a Roma e conoscere le molteplici finalità. Quella prevista per il prossimo 19 marzo sarà una giornata all’insegna di sport, tempo libero e solidarietà, caratterizzata da molte novità per quanto riguarda l’allestimento al Circo Massimo. A partire dalle 10.30 bambini e ragazzi avranno la possibilità di cimentarsi in diverse discipline sportive. Ricordiamo poi che il CSV Lazio Ets, Centro di servizio per il volontariato, è promotore del Good Deeds Day Italia dal 2015. Tutti gli appuntamenti e gli approfondimenti saranno consultabili sul sito cliccando QUI.   

La ‘Stracanina’ 

Sempre a partire dalle 10.30 per gli amanti dei cani, un’altra area sarà dedicata a dimostrazioni di addestramento, pet therapy, attività antidroga e ricerca persone disperse, a cura di esperti cinofili e i loro fidi compagni. Quest’anno, infatti, la SN4IFUN Run torna ad essere anche “Stracanina” con la possibilità per tutti i proprietari di cani di acquistare un pettorale anche per gli amici a quattro zampe, che presso l’area troveranno tanti gadget a loro dedicati. Altra novità importante sono gli stand per il food&beverage, che daranno la possibilità di intrattenersi fino alle 16.00 in compagnia dei Volontari e della musica che sarà proposta dal palco centrale.

Le parole della Presidente CSV Lazio Ets e l’evento “Roma Cura Roma”

Un’edizione che ci aspettiamo torni ad essere partecipata come prima del Covid, grazie  alle tante novità che ne fanno un evento ancora più ricco ed animato” dice la Presidente di CSV Lazio Ets, Cristina De Luca, che prosegue: “i Volontari delle Associazioni si confermano ancora una volta una certezza nel rendere questa giornata piena di contenuti, oltre che nell’essere ogni giorno coloro che presidiano gli spazi della socialità e garantiscono alcuni servizi, fondamentali per la vita in comune”. Insieme per il bene comune – Good Deeds Day” non finisce qui. Continua Sabato 15 Aprile con l’evento Roma cura Roma promosso dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, nell’ambito del quale sarà possibile sperimentarsi in tante iniziative di supporto dei più fragili, cura della comunità sociale e valorizzazione dei beni comuni della nostra città. Un’occasione di conoscenza, di attivazione sociale, libera e senza impegno.

Chi è CSV Lazio Ets

CSV Lazio Ets è il Centro Servizi Volontariato: da oltre vent’anni ha l’obiettivo di promuovere, rafforzare, sostenere e qualificare la presenza e il ruolo delle Associazioni e dei Volontari negli Enti di Terzo settore, con particolare riguardo per le Organizzazioni di Volontariato. Nato come tutti gli altri Centri di servizio per il volontariato in Italia, in attuazione dell’art. 15 della Legge quadro sul volontariato n. 266/1991, oggi agisce perseguendo finalità ed obiettivi indicati dalla legge di Riforma del Terzo Settore D.L. 117/17. Nello specifico nasce il 1° gennaio 2019 dalla fusione di CESV e SPES. Il centro è presente su tutto il territorio regionale attraverso Case del Volontariato e Sportelli, che rappresentano un punto di accesso ai servizi gratuiti, ma anche un luogo di incontro e scambio per tutti i volontari e i soggetti impegnati a livello locale, nell’interesse generale.

Impostazioni privacy