Home » News » Cronaca » Metallo nel formaggio: ritirato dai supermercati questo lotto

Metallo nel formaggio: ritirato dai supermercati questo lotto

Pubblicato il
strozzino che si faceva pagare con salumi e formaggi: condannato a 6 anni

Sono stati ritirati dai supermercati alcuni prodotti che potrebbero essere pericolosi per la salute pubblica. Al loro interno saono stati trovati frammenti di metallo e vetro.

Si tratta, però solo di alcuni lotti che il Ministero della Salute indica chiaramente nei suoi avvisi di sicurezza o nei richiami da parte degli operatori commerciali.

Ritirata dal mercato un’insalata

Due giorni fa è stato ritirato uno specifico tipo di insalata al cui interno sembra sia possibile la presenza di frammenti di vetro. È l’insalata di patate con olio e aceto da 1 kg a marchio Good Choice, venduto dalla celebre catena di supermercati ALDI, che ha il marchio di identificazione Wojnar’s Wiener Leckerbissen, viene prodotta a Vienna e ha data di scadenza 21 settembre 2022. Viene raccomandato ai cittadini di non consumare il prodotto e di restituirlo a qualsiasi sede ALDI, ottenendo il rimborso del prezzo di vendita e anche senza scontrino.

In caso si vogliano ulteriori chiarimenti in merito è possibile contattare il Servizio Clienti ALDI al seguente numero: +39 800 370 370 (lun-ven 8:30-17:00, sab 8:00-14:00).

Leggi anche: Salmone e formaggi contaminati da Listeria: attenzione, focolai in aumento

È stato ritirato anche un tipo di formaggio

Ieri, invece, è stata la volta di un tipo di formaggio, al suo interno sembra sia possibile trovare frammenti di metallo.
Si tratta del Tronchetto di Capra a marchio President, prodotto da Société Fromagere De Riblaire e venduto da biG S.r.l., con queste caratteristiche: confezione da 200g con data di scadenza 6 ottobre 2022 – lotto di produzione 227AD05320, confezione da 200g con data di scadenza 12 ottobre 2022 – lotto di produzione 232CB05320, confezione da 1 kg con data di scadenza 25 ottobre – lotto di produzione 238ACN360, confezione da 1 kg con data di scadenza 25 ottobre – lotto di produzione 238ACN72.

Viene raccomandato, a scopo precauzionale, all’utenza di non mangiare questi prodotti e di restituirli. I consumatori possono contattare il numero verde al numero 800191039 nei giorni feriali compreso il sabato mattina.

Gli operatori del settore alimentare, gli Osa, hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla eventuale non conformità degli alimenti in commercio e di ritirare il prodotto dal mercato oltre ad informare i clienti sui prodotti a rischio.

Leggi anche:  Fagottini della Coop ritirati dal mercato: ‘Presenza di corpi estranei’. Cosa fare, i lotti interessati1

Richiamo e revoca devono essere pubblicati dal Ministero

La pubblicazione del richiamo nel portale internet del Ministero spetta alla Regione competente per territorio, che lo riceve direttamente dall’OSA, dopo che è stata esaminata e valutata dall’ASl.

Dopo i richiami devono essere pubblicate anche le revoche con i risultati delle analisi che testimoniano la bontà del prodotto in commercio. È fondamentale che sia i richiami che le successive revoche avvengano sul portale del Ministero della Salute perchè siano autentici

Impostazioni privacy