Home » News » Cronaca » Roma, il business del parcheggio abusivo: oltre 90.000 euro di sanzioni poche settimane

Roma, il business del parcheggio abusivo: oltre 90.000 euro di sanzioni poche settimane

Pubblicato il
Roma parcheggiatori abusivi

Roma. I parcheggiatori abusivi affollano la Capitale: del resto, si sa, il parcheggio è un business che funziona in città. La richiesta è tanta, e la disponibilità è poca. I presupposti essenziali perché il mercato funzioni. I numeri, poi, lo dimostrano ampiamente: in poco più di due mesi applicati 70 ordini di allontanamento ed elevate oltre 90mila euro di sanzioni. 

Abusivismo dilagante per i parcheggi a Roma

Proprio per far fronte al problema, è stato di recente potenziato il servizio di vigilanza da parte della Polizia Locale per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi sul territorio capitolino. In campo una task force di agenti del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico), diretti dal Vice Comandante Dott. Maurizio Maggi, impegnati in una mirata azione di controllo in diverse aree della Capitale.

Oltre 90.000 euro in due mesi di controlli

In poco più di due mesi, come anticipato, sono state oltre 700 le zone controllate, 70 gli ordini di allontanamento, più di 90mila euro l’ammontare complessivo delle sanzioni elevate e 3 le persone denunciate per reiterazione della condotta illecita. Per un cittadino di nazionalità egiziana, inoltre, una volta accertata la sua posizione irregolare sul territorio nazionale, è scattato il provvedimento di espulsione dal Paese.

Leggi anche: Roma, impazzisce e distrugge in sequenza le macchine parcheggiate in via Aurelio Saffi: arrestato

I luoghi più ”gettonati”

Ci sono luoghi prioritari, ovviamente, dove il business del parcheggio illecito funziona di più, e fasce orarie più performanti. E questo, i parcheggiatori abusivi lo sanno bene, così come i caschi bianchi. Dai luoghi tipici della movida, dove gli illeciti si registrano negli orari serali e notturni, ai quartieri come l’Eur, o intorno a piazzale Clodio.

Ospedali, Stadio Olimpico e Circo Massimo

Ma non finisce qui: una particolare vigilanza è stata messa in atto nelle zone circostanti gli ospedali, così come in quei luoghi, come lo Stadio Olimpico o il Circo Massimo che, in occasione di grandi eventi, vengono presi di mira dagli abusivi. Controlli mirati anche ad Ostia, dove, con la stagione estiva, il fenomeno tende ad accentuarsi.

Impostazioni privacy