Home » News » Cronaca » Solstizio d’estate, oggi è il giorno più lungo dell’anno: ecco perché

Solstizio d’estate, oggi è il giorno più lungo dell’anno: ecco perché

Pubblicato il
Oggi marted' 21 Giugno 2022 il sole toccherà il punto più alto

Oggi, 21 Giugno 2022, è il giorno più lungo dell’anno. Abbiamo visto le prime luci del sole all’alba delle 5:37 e le saluteremo al tramonto delle 20:53. Il sole raggiungerà il punto più alto dell’orizzonte, regalando un’atmosfera magica di inizio estate. 

Leggi anche: Meteo di oggi Martedì 21 Giugno, il primo giorno d’estate: “44° all’ombra, caldo da record”

La giornata più lunga 

Il sito Unione Astrofili Italiani (Uai), ha annunciato che la giornata di oggi durerà ben 15 ore e 14 minuti. “Al mezzogiorno dell’ora solare (ovvero alle una dell’ora legale attualmente in vigore) il Sole raggiunge il punto di massima elevazione sull’orizzonte. L’altezza raggiunta dal Sole  dipende dalla latitudine: a Roma al culmine arriva a circa 71 gradi e 30 primi, a Milano l’altezza massima è 68 gradi“. 

Da domani poi le giornate inizieranno a diminuire e “il Sole comincerà la sua discesa verso il punto che segnerà l’equinozio d’autunno“. 

I riti di questa giornata 

Sono tanti i riti previsti per la giornata di oggi. Un modo per salutare e omaggiare il sole che tocca il punto più alto. Uno dei riti più famosi è sicuramente quello di New York  dove Times Square si trasforma in un enorme raduno per appassionati di yoga

 

 

Impostazioni privacy