Home » News » Dal 1° febbraio obbligo Green Pass per ritirare la pensione

Dal 1° febbraio obbligo Green Pass per ritirare la pensione

Pubblicato il
green pass da usare per viaggiare

Green Pass pensioni: è ufficiale, dal 1° febbraio servirà la certificazione verde per poter ritirare la pensione. Niente Green Pass, però, per accedere in farmacia o al supermercato. Il nuovo Dpcm è stato firmato da Draghi e in esso sono indicate tutte le attività commerciali in cui sarà possibile continuare a entrare senza certificazione verde. Ecco la lista dei negozi esenti.

Leggi anche: Nuove regole Green Pass, cosa cambia dal 20 gennaio 2022 per parrucchieri, barbieri e centri estetici

Green Pass: ecco dove si può accedere senza certificazione

Il decreto diventerà attivo a partire dal 1° febbraio 2022. Le attività in cui sarà possibile accedere senza il Green Pass riguardano «esigenze essenziali e primarie della persona», «esigenze alimentari e di prima necessità», «esigenze di salute» per esempio «l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e alle strutture sanitarie» e «veterinarie», «esigenze di sicurezza», «esigenze di giustizia». Si tratta perciò supermercati e negozi di alimentari (per i beni essenziali), farmacie, parafarmacie, sanitarie, ottici, acquisto di carburanti, prodotti per animali e riscaldamento; ma anche uffici giudiziari e di pubblica sicurezza (per le denunce). Ovviamente non si tratta solo di supermercati, ma anche ipermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari. Invece non sarà possibile ritirare la pensione senza la certificazione verde.

Leggi anche: Lazio in zona arancione? D’Amato: ‘Non si può escludere’. I dati aggiornati

Testo del Dpcm

ART. 1
1. Ai sensi dell’articolo 9-bis, comma 1-bis, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, del 2021, fermo restando quanto disposto dall’articolo 9-sexies, comma 8, del medesimo decreto-legge, nonché quanto previsto dagli articoli 7 e 8, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221 e dall’articolo 1, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, le esigenze essenziali e primarie della persona per far fronte alle quali, nell’ambito dei servizi e delle attività che si svolgono al chiuso di cui al comma 1-bis, lettera b), non è richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2, del medesimo decreto-legge, sono le seguenti:
a) esigenze alimentari e di prima necessità per le quali è consentito l’accesso esclusivamente alle attività commerciali di vendita al dettaglio di cui all’allegato del presente decreto;
b) esigenze di salute, per le quali è sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie di cui all’articolo 8-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, nonché a quelle veterinarie, per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura, anche per gli accompagnatori, fermo restando quanto previsto dall’articolo 2-bis del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 per quanto riguarda la permanenza degli accompagnatori nei suddetti luoghi e dall’articolo 7 del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, per l’accesso dei visitatori a strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice;
c) esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti;
d) esigenze di giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.
2. Il rispetto delle misure di cui al presente articolo è assicurato dai titolari degli esercizi di cui all’allegato e dai responsabili dei servizi di cui al comma 1, lettere b), c) e d), attraverso lo svolgimento di controlli anche a campione.
3. Il presente decreto acquista efficacia a far data dal 1° febbraio 2022.

ALLEGATO
Attività commerciali di vendita al dettaglio
(art. 1, comma 1, lettera a))

1. Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto.
2. Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
3. Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
4. Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
5. Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
6. Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
7. Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
8. Commercio al dettaglio di materiale per ottica.
9. Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Impostazioni privacy