Ora che l’autunno è iniziato e Natale si avvicina, seppur a piccoli passi, ecco che si scatena il grande mercato di giochi virtuali, alcuni dei quali saranno tra i più venduti pochi giorni dopo la loro uscita ufficiale.
Questo perché ogni anno i grandi appassionati di videogiochi intendono stuzzicare la loro passione con esperienze ludiche virtuali totalmente nuove e adrenaliniche, che siano disponibili su più piattaforme.
Secondo i dati riportati da Newzoo, il sito più autorevole in merito all’analisi di un mercato fruibile anche su telefoni cellulari, il 2022 è stato caratterizzato da numeri elevati che hanno visto i giocatori su PC arrivare a superare il miliardo, e gli appassionati di console giungere ai 611 milioni.
Fonte foto in copertina: EA Sport FC
L’impatto dell’IA sui videogiochi di oggi
Oggi che l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede in diverse aree, è dunque normale che siano pronti a sfondare nel mercato alcuni giochi migliorati proprio attraverso questa tecnologia.
Come leggiamo nello studio di ExpressVPN, i videogiochi di oggi presentano un’integrazione fondamentale, ossia quella di uno strumento come la VPN, un elemento nuovo, volto a migliorare non solo la connessione, ma anche l’esperienza di gioco in sé. Tale miglioramento è generato dall’ottimizzazione della velocità e della stabilità della connessione internet, nonché dalla riduzione del ping. Il raggio d’azione protettivo di questa tecnologia si adatta all’intera rete.
Uno strumento ideale, dunque, per poter giocare a FIFA 24, pronto a essere rilasciato e come sempre uno dei giochi più attesi dagli utenti di console come la PlayStation o l’Xbox, i quali sono ancora oggi oggetto di discussione in eventi importanti come ad esempio la nota Future Week.
La casa produttrice del gioco, l’azienda nordamericana EA, ha puntato moltissimo su queste nuove tecnologie, proprio grazie all’applicazione dell’IA. In questo modo, infatti, si è riuscito a generare movimenti più realistici della palla in area, dopo aver studiato centinaia di passaggi, tiri, falli e cross, tutte azioni che animano le vere partite di calcio, che vantano i migliori ascolti tv in assoluto.
Un calcio virtuale sempre più realistico
La nuova edizione di FIFA, gioco che come ogni anno è attesissimo in autunno, presenta una serie di miglioramenti rispetto all’anno scorso. Dei miglioramenti che danno l’idea di giocare un calcio virtuale sempre più realistico.
Per l’EA infatti, il giocatore deve sentirsi parte assoluta del gioco, ed è per questo che sono stati migliorati il motore Frostbit e la tecnologia Hypermotion, due strumenti che permettono di godere di funzioni ottimizzate come i passaggi precisi, i dribbling più elaborati e anche il controllo degli scatti, facendo sentire l’utente realmente in campo.
Inoltre, gli amanti della modalità “Carriera” saranno molto soddisfatti di questo nuovo prodotto, visto che nella nuova edizione esistono maggiori opzioni di gestione e possibilità: tra queste abbiamo la costruzione degli stadi e la possibilità per il calciatore di instaurare una relazione con i tifosi e i giornalisti. Non mancherà una maggiore interazione tra le squadre, per quanto riguarda i trasferimenti.
Chi ama anche la modalità “Volta”, ossia quella del calcio da strada, sarà altresì soddisfatto, visto che la nuova edizione di FIFA 24 presenta maggiori incentivi da questo punto di vista. Una prova in più che sta a testimoniare il grande successo di questo videogioco, ogni anno sempre più popolare tra i gamers.