Home » News » Green Pass da guarigione Covid in automatico, come funziona e come ottenere il certificato dopo il tampone negativo

Green Pass da guarigione Covid in automatico, come funziona e come ottenere il certificato dopo il tampone negativo

Pubblicato il
green pass da guarigione covid in automatico

Nuovo anno, nuove regole. Infatti, nel corso delle ultime settimane la normativa per l’ottenimento del Green Pass ha subito alcune modifiche. In particolare, a partire da ieri, 6 gennaio, per chi è guarito dal Covid è sufficiente un tampone- antigenico o molecolare- con esito negativo. Il provvedimento ha preso piede in relazione al cospicuo numero di nuovi casi registrati nelle ultime settimane e ha l’obiettivo di rendere le procedure per il rilascio della certificazione più snelle, semplici e veloci.

Leggi anche: Dove serve il Green Pass base dal 20 gennaio 2022, dai parrucchieri ai centri estetici: l’elenco completo

Green Pass da guarigione Covid in automatico dal 6 gennaio

Fino a questo momento, il green pass veniva automaticamente bloccato nel momento in cui si riscontrava un caso di positività (mediante tampone o presso l’Asl). La certificazione si sbloccava solo dopo che il medico di base aveva inserito sulla piattaforma nazionale il certificato di guarigione.

Questa procedura non è stato esente da problemi, in quanto se la sospensione del certificazione era prossochè immediata, lo stesso non può dirsi per la sua riattivazione. Al fine di rendere la procedura più snella- anche in relazione all’accresciuto numero di nuovo contagi-adesso il tampone positivo blocca il green pass mentre quello negativo lo ‘riattiva’; tale pratica avviene in automatico, senza pertanto richiedere alcun certificato da parte del medico di base. 

I tecnici informatici del Ministero hanno pertanto provveduto ad aggiornare l’algoritmo per fare in modo che sia sulla piattaforma nazionale sia sulle App dedicate- IO e Immuni- un’eventuale cambio di condizione dei cittadini venga registrato in tempo reale; ciò permette di evitare- o quanto meno ridurre- ritardi nel rilascio del Super Green Pass che, com’è noto, a partire dal 10 gennaio, sarà uno strumento prezioso per un’ampia fetta di cittadinanza. 

Leggi anche: Super Green Pass obbligatorio per ristoranti e bar: le regole del nuovo decreto Covid

 

Impostazioni privacy