Home » News » Pavona, arriva Striscia la Notizia e spunta la data con la fine dei lavori: da 3 anni lavori a rilento, traffico e incidenti

Pavona, arriva Striscia la Notizia e spunta la data con la fine dei lavori: da 3 anni lavori a rilento, traffico e incidenti

Pubblicato il
Pavona, arriva Striscia la Notizia e spunta la data con la fine dei lavori: da 3 anni lavori a rilento, traffico e incidenti

Pavona. Ci voleva l’intervento dei media e della televisione per dare una smossa, finalmente, al torpore secolare che sembrava aver attanagliato definitivamente i lavori su una delle strade più trafficate della zona e che di recente ha provocato anche incidenti.

Leggi anche: Buche sulla via del Mare, la Città Metropolitana: ”Se non riusciamo a ripararla, la chiudiamo”

La troupe del famoso programma tv Striscia la Notizia è venuta quest’oggi proprio a Pavona, per occuparsi dei problemi che gravano sulla frazione di Albano Laziale. Prima di tutto la ormai famigerata via del Mare, sempre intasata di traffico, a tutte le ore, a causa del passaggio a livello che blocca la strada ogni 30 minuti, con disagi indicibili. Senza contare le enormi buche, grandi come cloache che costituiscono un pericolo reale e concreto per pedoni, auto e scooter. L’ultimo incidente causato da questi forti dislivelli si è registrato proprio qualche giorno fa, quando un uomo è stato letteralmente sbalzato fuori dal suo scooter dopo aver preso una buca durante il transito. A peggiorare la situazione, anche i cassonetti dell’immondizia che stanno letteralmente esondando ai bordi delle strade e che rendono il paesaggio davvero spettrale.

I trascorsi a Pavona: incidenti e segnalazioni

Molti solleciti e segnalazioni sono arrivate nei giorni scorsi anche dal consigliere comunale di Albano, Marco Moresco, che da tempo è in prima linea nella battaglia per far riasfaltare la via del Mare, ridotta ormai in condizioni pietose. Moresco proprio il 18 novembre aveva inviato un esposto per segnalare la numerosa presenza di buche. La risposta di Città Metropolitana era stata esilarante: ”qualora le attuali condizioni della sede stradale presentino uno stato tale da rendere inefficace il solo intervento con personale cantieristico, nelle more della completa messa in sicurezza e a tutela della pubblica incolumità, saranno presi gli opportuni provvedimenti fino all’eventuale chiusura della strada”. Dunque, anziché proseguire i lavori e risolvere il problema, avevano pensato bene di raggirarlo chiudendo una delle arterie principali per la viabilità nella zona. 

Leggi anche: Scontro tra auto e moto su via del Mare, grave centauro: strada impercorribile per le buche

L’intervento di Striscia la Notizia

Nella giornata di oggi, però, anche la televisione è arrivata sul caso e ha deciso di puntare i riflettore direttamente sulla questione. Così la troupe di Striscia la Notizia arriva ai Castelli Romani con l’inviato Jimmy Ghione, ha passato la mattinata a  Pavona nel comune di Albano per gli ormai noti disagi al traffico dovuti alla chiusura della strada per la realizzazione del sottopasso ferroviario in lavorazione. I lavori proseguono da circa 3 anni in via Piani di Monte Savello e provocano un traffico pazzesco sulla via del  Mare, dove c’è il passaggio a livello della stazione ferroviaria  della Roma Velletri.

Finalmente, la fine compare all’orizzonte

La buona notizia c’è. Ora, grazie all’arrivo dei media nazionali, è magicamente comparso sul cartellone dei lavori anche una data di presunta fine delle opere. I lavori erano iniziati il 16 settembre 2019, ma fino ad oggi nessun accenno ad una possibile fine degli stessi. Almeno fino ad oggi. Proprio in basso, sul cartellone cantieristico, ora si legge a chiare lettere: ”10 dicembre 2022”. Dunque è stato l’arrivo della troupe di Jimmy Ghione ad accelerare la vicenda o quantomeno a renderla più trasparente. Per ora abbiamo la promessa, speriamo che venga mantenuta e che i tempi non si dilatino ulteriormente. Domani la troupe di Striscia intervisterà anche l’Assessore Andreassi e nei prossimi giorni manderanno in onda la puntata. Noi seguiremo il caso da vicino e non mancheranno aggiornamenti. 

 

 

Impostazioni privacy