Home » News » Shakira, dal divorzio al carcere: chiesti 8 anni di reclusione

Shakira, dal divorzio al carcere: chiesti 8 anni di reclusione

Pubblicato il
Shakira e Lewis Hamilton stanno insieme?

Madrid. Sono più di otto, gli anni di carcere richiesti dalla Procura per Shakira, oltre ad una multa di 23,51 milioni di euro (22,86 milioni di franchi svizzeri). Si tratta di un eclatante caso di frode fiscale che riguarda la superstar colombiana Shakira e sul quale stanno lavorando i procuratori spagnoli.

Shakira: un caso di frode fiscale

Proprio negli scorsi giorni i legali della popstar hanno respinto l’offerta di chiudere il caso, che la vede accusata di non aver pagato le tasse in Spagna tra il 2012 e il 2014 per un ammontare parti a oltre 14,5 milioni di euro. Questo è quanto riferisce oggi il quotidiano spagnolo El Pais. Shakira, in prima battuta, ha sostenuto di non aver vissuto in Spagna in quel periodo di tempo e quindi di non essere imputabile. 

Leggi anche: Shakira divorzia da Piqué: il calciatore l’ha tradita con una studentessa di 20 anni

Le dichiarazioni in difesa della popstar colombiana

Dunque, la popstar si è dichiarata innocente e ha denunciato una “totale violazione dei suoi diritti” e i “metodi abusivi” dell’accusa. La cantante è “fiduciosa nel fatto che la giustizia le darà ragione”.

Intanto la procura di Barcellona accusa la cantante di non aver dichiarato il proprio reddito al fisco spagnolo negli anni 2012, 2013 e 2014, quando ha vissuto in Spagna per la sua relazione con il calciatore dell’FC Barcelona Gerard Pique.

Cavilli e accuse

Shakira, d’altro canto, ha mantenuto la sua residenza fiscale alle Isole Bahamas, considerate un paradiso fiscale a tutti gli effetti, fino al 2015. Secondo gli avvocati di Shakira fino al 2014 la cantante ha raccolto la maggior parte del suo reddito dai suoi tour internazionali e non ha mai vissuto per più di sei mesi all’anno in Spagna: questo sarebbe un requisito necessario per stabilire la sua residenza fiscale nel Paese.

Shakira, infine, ha affermato inoltre di aver già pagato 17,2 milioni di euro al fisco spagnolo e che quindi “non ha debiti con il Tesoro da molti anni”.

Impostazioni privacy