Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Adriano Panatta, chi è il tennista: età, carriera, chi è la moglie Anna, figli, oggi e vita privata

Adriano Panatta, chi è il tennista: età, carriera, chi è la moglie Anna, figli, oggi e vita privata

Pubblicato il
Adriano Panatta

Tutto pronto per il classico e imperdibile appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Domenica In, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Mara Venier. Tra gli ospiti di oggi ci sarà anche il tennista Adriano Panatta, che si racconterà a cuore aperto. Dalla carriera all’amore per la moglie Anna, che è da anni al suo fianco e lo supporta sempre, senza lasciarlo mai solo. 

Dagli esordi al debutto di Adriano Panatta

Adriano Panatta è nato a Roma il 9 luglio del 1950 ed è un noto ex tennista. L’uomo è infatti considerato il miglior giocatore italiano dell’era Open. Nella sua brillante carriera ha collezionato 10 tornei del circuito maggiore in singolare e oltre 18 titoli su 28 finali in doppio. Il suo anno migliore fu il 1976 e il talento di Panatta non passò cero inosservato, come dimostrano i riconoscimenti vinti dall’atleta. Nel 2015 fu inserita una targa in suo onore nella Walk of Fame dello sport italiano a Roma; merito riservato agli ex atleti italiani che si sono distinti in ambito internazionale. Invece, nella serie tv Boris — il regista è appassionato di tennis — tutti i pesci rossi presenti sul set hanno il nome di tennisti famosi; il pesce Panatta si ispira proprio all’omonimo tennista.

Il successo da tennista 

Il suo ‘anno magico’ è considerato il 1976 quando trionfò in singolare agli internazionali d’Italia e al Roland Garros; unico tennista italiano ad aver centrato l’accoppiata nella stessa stagione e, in era Open, ad aver conquistato una prova del Grande Slam. Panatta contribuì inoltre, sempre nello stesso anno, all’unica, storica vittoria della Coppa David da parte della Nazionale Italiana. Unico tennista italiano ad aver conquistato due titoli di categoria ed è stato l’unico in grado di sconfiggere Bjorn Borg agli internazionali di Francia. Insomma, una carriera da vero fuoriclasse!

Chi è la moglie Anna, vita privata, Instagram

Ma veniamo alla vita privata. Adriano Panatta si è sposato con Rosaria Luconi e dalla loro unione sono nati tre figli: Niccolò classe 1975, Alessandro classe 1979 e Rubina, classe 1980. Tutti i figli sono nati ‘nell’era d’oro’ del carriera del tennista. Dal 2014 invece l’ex tennista è legato all’avvocatessa Anna Bonamigo e insieme vivono a Treviso. Dopo molti anni di fidanzamento, i due, hanno deciso di convolare a nozze alle fine del 2021. Si sono infatti sposati a Venezia, proprio nel pieno della pandemia. Su Instagram è molto seguito. Con il suo account @adrianopanatta_official vanta oltre 16mila followers.

https://www.instagram.com/p/B49w-jrK03f/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy