Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Come è morta Milva: la malattia della cantante

Come è morta Milva: la malattia della cantante

Pubblicato il
Come è morta Milva

Si parlerà di Milva oggi nella trasmissione Domenica In, il salotto pomeridiano condotto da Mara Venier in onda su Rai 1. La cantante è scomparsa ormai due anni fa, ma il suo ricordo è ancora più vivido che mai. Dotata di una bellissima voce, unica nel suo genere, ha incantato il pubblico non solo in Italia ma anche nei maggiori palcoscenici del mondo. Soprannominata “la rossa”, per via del colore dei suoi capelli e del suo orientamento politico. In studio ci sarà la figlia Martina Corgnati.

La malattia di Milva 

Milva, pseudonimo di Maria Ilva Biolacati, era nata a Goro in Provincia di Ferrara, nel 1939. Si è spenta il 23 aprile del 2021. Cantante, voce meravigliosa, ma anche attrice, Milva si è esibita in tutto il mondo da Milano, a Parigi, da Zurigo a Berlino, da Amsterdam a New York. Per questo il suo ricordo unisce così tante persone legate, per un motivo o per un altro, all’artista. Dal punto di vista politico non ha mai nascosto il suo schieramento, tanto da aggiungere un altro significato all’appellativo di “rossa” legato al colore dei capelli. Durante la carriera ha preso parte in diverse occasioni al Festival di Sanremo sia da artista in gara che da ospite tanto da detenere il record di partecipazioni (senza vittorie tuttavia) alla manifestazione condiviso con Peppino Di Capri, Toto Cotugno, Al Bano e Anna Oxa. Nel 2007 ha ricevuto inoltre il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Due anni dopo le è stata diagnostica una malattia neurodegenerativa.

Gli effetti della malattia

La malattia neodegenerativa l’ha portata a ritirarsi a vita privata all’età di 71 anni perché gli effetti erano forti e invalidanti. La figlia ha raccontato: “Aveva perso la coscienza del tempo e la memoria“. La stessa Milva, all’epoca, aveva scritto un post su Facebook cercando di chiarire la situazione e annunciando che non si sarebbe più esibita in pubblico. Il post risale al 2010: “Stavo lavorando all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata. Ho perso l’uso delle gambe e la memoria”. Ha proseguito: “Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni”. Da lì, dieci anni di ininterrotte cure e riposo.

Com’è morta la cantante

Milva si è infine spenta il 23 aprile 2021 nella sua casa di Milano in Via Serbelloni. Aveva 81 anni. Le sue spoglie riposano nel cimitero di Blevio sul Lago di Como. Milva si era sposata nel 1961 con Maurizio Corgnati, regista televisivo e cinematografico, nonché critico d’arte e discografico con cui ha divorziato dopo poco. Dalla loro unione è nata una figlia, Martina Corgnati, che nel 2018 ritirò per la mamma sul palco dell’Ariston il premio alla carriera. Oggi proprio lei sarà in studio a parlare della mamma e a presentare il libro uscito il 18 aprile 2023: “Milva, storia di una diva”.

Impostazioni privacy