Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Dargen D’Amico: chi è, età, perché porta sempre gli occhiali, Instagram e vita privata del cantante

Pubblicato

il

Dargen D'Amico

Tutto pronto per una nuova e imperdibile puntata di Domenica In con la solita compagnia di Mara Venier su Rai 1. Tra gli ospiti di oggi arriverà in studio anche Dargen D’Amico, un produttore, cantante e discografico italiano. La sua carriera è iniziata alla fine degli anni ’90 e nel tempo ha collaborato con tanti artisti del panorama musicale italiano. Ha una caratteristica peculiare che lo contraddistingue, quella di portare sempre gli occhiali da sole. Volete conoscerlo meglio? Ecco tutto quello che sappiamo su di lui!

Dagli esordi al debutto, la biografia di Dargen D’Amico

Dargen D’Amico, all’anagrafe Jacopo Matteo Luca D’Amico, è nato a Milano il 29 novembre del 1980 e oggi ha 42 anni. Noto rapper, cantautore, produttore discografico e disc jockey italiano, fondatore dell’etichetta discografica indipendente Giada Mesi. Nato da genitori originari dell’isola Filicudi, fin da giovane ha partecipato a sfide di freestyle per strada e nei locali di genere di Milano, ha conosciuto Gué Pequeno e Jake La Furia e insieme hanno fondato il gruppo Sacre Scuole, poi nel 2001 la band si è sciolta e da lì è iniziato la carriera di ‘solista’ di Dargen. 

La carriera

Dopo l’esperienza delle Sacre Scuole, Dargen da solista ha pubblicato nel 2006 l’album di debutto Musica senza musicisti, poi nel 2007 come compositore ha partecipato all’album Figli del caos del gruppo Two Fingerz e inizia a delinearsi sempre di più il suo genere: nei brani parla di lavoro, società, difficoltà economiche. Nella sua carriera ha collaborato per anni con Fabri Fibra, ma anche con Marracash e Rancore. Nel 2022, poi, è salito sul palco dell’Ariston, lui che aveva sempre lavorato dietro le quinte: nel 2021, infatti, il rapper era stato l’autore dei brani Dieci di Annalisa e Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez. Ma nel 2022 ha partecipato lui al Festival, con il brano Dove si balla. Dargen D’Amico ama Franco Battiato, Lucio Dalla, Enzo Jannacci: solo loro solo alcuni dei suoi punti di riferimento. 

Chi è la fidanzata, vita privata

Nonostante Dargen sia schivo e riservato, sappiamo che il suo cuore batte per una ragazza. Lei si chiama Giulia Peditto, influencer e amica di Chiara Ferragni. Sappiamo che ha 29 anni, che è un’insegnante di fitness, specializzata in yoga e che è molto seguita sui social. 

Perché Dargen D’Amico porta sempre gli occhiali da sole 

Nessuno, a parte la sua famiglia e gli amici più stretti, ha mai visto gli occhi di Dargen. Lui, infatti, che sia al chiuso o all’aperto, con la pioggia o con il sole, indossa sempre gli occhiali da sole. Che sono un po’ il suo segno distintivo. Pare che la luce, anche quella artificiale, gli dia fastidio: ecco, quindi, la spiegazione. 

Instagram: Dargen D’Amico punta sui social 

Dargen D’Amico ha un profilo Instagram e con l’account @dargendamico vanta oltre 228 mila followers e ha appena pubblicato il suo nuovo singolo “Pelle d’oca”:

Impostazioni privacy