Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Dodi Battaglia dei Pooh: chi è, età, carriera, canzoni, chi è la moglie, figli, malore e Instagram

Dodi Battaglia dei Pooh: chi è, età, carriera, canzoni, chi è la moglie, figli, malore e Instagram

Pubblicato il
Dodi Battaglia

Dopo averli rivisti sul palco dell’Ariston diversi mesi fa e dopo aver visto su Rai 1 un docu-film, che ha ripercorso la vita, i successi e le grandi stagioni della più amata band italiana, i Pooh. In un racconto in capitoli, dall’amore ai figli, fino a momenti bui. Dalla nascita al successo, dalle scelte all’impegno, dai grandi concerti fino alla decisione di sciogliersi, oggi i protagonisti tornano in tv e si racconteranno a cuore aperto ai microfoni di Silvia Toffanin. In studio, con 100 milioni di dischi venduti, ci saranno Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli.

Dagli esordi al debutto di Dodi Battaglia

Dodi Battaglia, all’anagrafe Donato Battaglia, è nato a Bologna il 1°giugno del 1951 nel quartiere Mazzini. Un destino in parte già scritto il suo, in quanto il famoso chitarrista, cantautore e compositore è nato in una famiglia di musicisti: il nonno suonava il mandolino e il pianoforte, lo zia la chitarra, il padre il violino. Lui all’età di 5 anni ha iniziato a studiare la fisarmonica e a frequentare una scuola di musica, poi si è avvicinato alla chitarra. 

Il successo con i Pooh 

Dodi Battaglia ha ottenuto il successo con i Pooh: è chitarrista e cantante della nota band dal 1968, è autore di oltre 140 brani pubblicati e vanta il titolo di ‘miglior chitarrista europeo’ conferitogli dal giornale tedesco Die Zeitung nel 1981 e da parte della rivista Der Spiegel nel 1986. Sempre nel 1986 è stato nominato Cavaliere alla Repubblica, così come gli altri membri del gruppo, dall’allora presidente Francesco Cossiga. 

Una carriera costellata di successi la sua, ne sono un esempio le innumerevoli collaborazioni artistiche da egli ha intrapreso e che lo hanno reso davvero un pilastro della musica italiana. Per fare solamente qualche nome, Dodi Battaglia ha collaborato con Vasco Rossi, Gino Paoli, Enrico Ruggieri, Marco Masini, Raf, Gianluca Grignani, Mia Martini o ancora Massimo Ranieri. Recentemente, nel 2021 ha preso parte all’album Dare di Mario Biondi. 

Il malore durante il concerto a Bologna 

Dodi Battaglia a Verissimo racconterà il malore che ha avuto durante un concerto a Bologna: “Ora sto bene, ho passato un momento non bellissimo, si sono accumulate un po’ di cose e qualche settimana fa sul palco ho avuto un malore. Giorni prima aveva letto dei commenti che mi hanno fatto male, in seguito ad una serata organizzata in ricordo dell’amico Stefano D’Orazio, a cui non ho potuto partecipare. Non ci ho dormito per tante notti e durante il concerto a Bologna, complici dei medicinali che stavo prendendo, ho avuto un tracollo. Mentre suonavo, a un certo punto mi sono crollate le gambe, mi sono spaventato, ma niente di grave. Ho fatto tutti gli esami e va tutto benissimo, sono pronto per la prossima avventura” – ha detto il chitarrista a Verissimo.

https://www.instagram.com/p/CjUyLECsjNI/?utm_source=ig_web_copy_link

Chi è la moglie, come è morta, vita privata

Per quel che riguarda invece la vita privata, Dodi Battaglia si è sposato ben 3 volte e ha 4 figli: Sara Elisabeth e Serena Grace nate dalla prima moglie Louise, Daniele, nato dalla compagna Loretta Lanfredi; Sofia, nata dalla moglie e attrice pubblicitaria Paola Toeschi. Quest’ultima è purtroppo scomparsa il 6 settembre 2021 a 51 anni dopo una lunga malattia. Nel 2009 Dodi è il primo dei Pooh a diventare nonno: è nata Victoria, la figlia di Sara. Dodi ha corso per 20 anni nella categoria turismo con Giorgio Faletti e adesso corre sui kart per beneficenza. 

Instagram di Dodi Battaglia

L’artista e chitarrista è molto seguito su Instagram: con il suo account ufficiale (@dodibattaglia) vanta oltre 50 mila followers. 

 

Impostazioni privacy