Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Gianluca Grignani: chi è, età, carriera, canzoni, padre, chi è la moglie, figli, a Sanremo 2023 con Quando ti manca il fiato, Instagram

Gianluca Grignani: chi è, età, carriera, canzoni, padre, chi è la moglie, figli, a Sanremo 2023 con Quando ti manca il fiato, Instagram

Pubblicato il
Gianluca Grignani

Gianluca Grignani è stato uno dei protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e ha portato sul palco dell’Ariston il brano ‘Quando ti manca il fiato’ dedicato al papà. Oggi il cantante ritornerà sul piccolo schermo: è tra gli ospiti di Domenica In, da Mara Venier, e si racconterà a cuore aperto. Dalla carriera all’amore! 

Dagli esordi al debutto di Gianluca Grignani 

Gianluca Grignani è nato a Milano il 7 aprile del 1972 ma è cresciuto a Precotto, periferia nord della metropoli lombarda. Si è poi trasferito a Correzzana, in Brianza, all’età di 17 anni e sin da giovanissimo ha scritto canzoni e ha suonato nei locali della sua zona. Successivamente, il giovane Grignani studia presso il Centro Professione Musica, istituto diretto da Franco Mussida, ma fondamentale per l’artista è stato l’incontro con Vince Tempera e Massimo Luca, chitarrista e produttore, che lo propongono alle più importanti case discografiche. Gianluca Grignani ha venduto circa 5 milioni di dischi e nel 2013, attraverso un sondaggio indetto dalla rivista Rolling Stone, ‘La fabbrica di plastica’ è stato decretato il miglior brano rock italiano. Nella sua brillante carriera ha ottenuto molti premi e riconoscimenti e sia per la sua musica che per la sua poetica si è guadagnato l’appellativo di poeta maledetto. 

Carriera e partecipazione alla 73esima edizione di Sanremo 

Addentrandoci nella carriera artistica di Grignani, sono davvero numerosi i riconoscimenti da lui ottenuti nonché i brani che hanno contribuito a cristallizzarne l’indiscusso successo. Nel 2020 il cantautore milanese ritorna sulla scena musicale grazie alla pubblicazione di ben tre nuovi singoli e relativi videoclip. Il primo gennaio del 2020 esce il pezzo Tu che ne sai di me, girato a Milano e diretto da Gaetano Morbioli. Il 28 febbraio, a distanza di 25 anni dal disco di esordio, viene rimasterizzato e stampato per la prima volta in vinile il celebre brano Destinazione Paradiso – 25th Anniversary Edition 2020 in due versioni, disco singolo e doppio vinile. Invece, in pieno lockdown, il 17 aprile, pubblica Dimmi cos’hai e poi il 3 luglio esce l’ultimo dei suoi tre inediti intitolato Non dirò il tuo nome ma dedicato a colei per la quale scisse il celebre La mia storia tra le dita. Ancora, il 4 febbraio del 2022 è ospite al Festival di Sanremo dove si esibisce con Irama proprio nel brano sopracitato. Restando in tema Sanremo, Gianluca Grignani ha preso parte alla 73esima edizione della celebre manifestazione canora con il singolo ‘Quando ti manca il fiato’. 

Chi è l’ex moglie, vita privata, figli

Per quel che riguarda la vita privata, Gianluca Grignani è stato sposato con Francesca Dall’Olia. Dal loro amore sono nati quattro figli: Ginevra, Giselle, Giosuè Joshua e Giona. 

Instagram di Gianluca Grignani

Grignani ha un profilo Instagram e con l’account @gianlucagrignaniofficial vanta oltre 230mila followers. 

https://www.instagram.com/p/CmPqEv2qVC3/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Impostazioni privacy