Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Gli anni più belli stasera su Rai 1: cast, trama e anticipazioni

Gli anni più belli stasera su Rai 1: cast, trama e anticipazioni

Pubblicato il
Gabriele Muccino

Questa sera, giovedì 8 giugno, alle 21.25 su Rai 1, andrà in onda il film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli”, una saga generazionale che racconta l’amicizia indissolubile tra Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma, nata negli anni Ottanta e proseguita fino ai giorni nostri. Un film appassionato e coinvolgente, che ripercorre le tappe fondamentali della storia italiana attraverso le vicende personali dei quattro protagonisti, interpretati da un cast d’eccezione: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria. Nel film debutta anche la cantante Emma Marrone, nel ruolo della figlia di Gemma.

“Gli anni più belli”, la trama. L’amicizia come filo conduttore

Il racconto si sposta indietro nel tempo, mostrando come i protagonisti si sono conosciuti e come si sono evoluti i loro rapporti nel corso degli anni. Giulio è un ragazzo povero, ma determinato a diventare avvocato; Paolo è un appassionato di letteratura classica che sogna di insegnare; Riccardo è un figlio di papà che vive alla giornata senza preoccupazioni; Gemma è una ragazza ribelle e innamorata di Giulio. I quattro condividono momenti di gioia e di dolore, di amore e di odio, di speranza e di delusione, affrontando le sfide che la vita gli pone davanti. Tra alti e bassi, tra matrimoni falliti, figli e nuove avventure professionali, il legame che li unisce rimarrà saldo.

Le recensioni del film

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica e del pubblico. Alcuni hanno apprezzato la capacità di Muccino di raccontare con passione e coinvolgimento la storia di quattro amici e del loro rapporto con il tempo che passa. Altri hanno criticato la superficialità e il sentimentalismo del film, che risulta troppo lungo e pieno di cliché. Altri ancora hanno sottolineato la differenza tra il film di Muccino e quello di Ettore Scola “C’eravamo tanto amati”, a cui il regista si è ispirato. Se nel film di Scola la Storia travolgeva i destini individuali dei personaggi, nel film di Muccino i personaggi sembrano indifferenti alla Storia e alle sue trasformazioni. Il film ha comunque ottenuto un buon successo al botteghino, incassando oltre 10 milioni di euro in Italia e vincendo due David di Donatello: miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino e miglior canzone originale a Claudio Baglioni.

Sta a voi farvi un’idea e dare un parere: “Gli anni più belli” vi aspetta stasera su Rai 1.

Ciclo Destinazione Amore su Rai 1: ecco da quando e tutti i film in tv

 

Impostazioni privacy