Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Katia Ricciarelli: chi è, età, carriera, ex marito, fidanzato, figli, foto e Instagram

Katia Ricciarelli: chi è, età, carriera, ex marito, fidanzato, figli, foto e Instagram

Pubblicato il
Katia Ricciarelli

Tutto pronto per il classico e imperdibile appuntamento con Oggi è un altro giorno in compagnia di Serena Bortone. La conduttrice accoglierà in studio nuovi ospiti, volti noti del mondo dello spettacolo, che si racconteranno a cuore aperto: dalla carriera all’amore. Proprio come farà Katia Ricciarelli, grande protagonista della lirica. Ecco tutto quello che sappiamo su di lei!

Dagli esordi al debutto di Katia Ricciarelli

Katia Ricciarelli, all’anagrafe Catiuscia Maria Stella Ricciarelli, è nata a Rovigo il 18 gennaio 1946 ed è una soprano e attrice molto conosciuta e amata. Katia è nata in una famiglia non agiata: la madre, infatti, è stata abbandonata dal marito che si è arruolato come volontario nella campagna di Russia e lei è nata dalla relazione con un altro uomo conosciuto durante un soggiorno lavorativo in Germania. Fin da adolescente, Katia ha mostrato grande interesse per il canto, ma ha fatto diversi lavori per andare avanti, tra cui l’operaia in una fabbrica di mangiadischi.

La carriera e i successi

Katia Ricciarelli ha studiato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e, ha debuttato nel 1969 a Mantova con La bohéme. Poi, l’anno successivo è apparsa al Regio di Parma ne Il trovatore, ma è salita alla ribalta nel 1971 dopo aver vinto il Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai, eseguendo un’aria da Il Corsaro. Si è esibita nei maggiori teatri del mondo: Lyric Opera di Chicago, Teatro della Scala, Royal Opera House di londra, Metropolitan Opera e nel 1994 per i 25 anni di carriera è stata insignita del titolo Kammersangerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

Film e serie tv

Negli anni 2000 Katia Ricciarelli ha sfoltito la carriera operistica, ha ricoperto la carica di direttrice artistica dello Sferisterio di Macerata e all’attività musicale in quel periodo ha affiancato la carriera di attrice, inizialmente in film e fiction. Ha ricoperto ruoli anche da protagonista come ne La seconda notte di nozze di Pupi Avati, la cui interpretazione le è valso il Nastro d’argento. Poi, si è dedicata al musical. Katia Ricciarelli è dotata di una voce dal timbro etereo, morbida e luminosa. Famosa per i filati, le smorzature e i pianissimi. 

L’esperienza al GF VIP

Katia Ricciarelli  ha partecipato all’edizione più lunga del GF VIP. È stata una vera protagonista, poi ha deciso di abbandonare la casa quasi a un passo dalla finale. Ha avuto tantissime discussioni, ma ha stretto anche legami forti, che sembravano indissolubili, come quello con Manila Nazzaro. Un’amicizia forte e solida, poi un equilibrio sempre più vacillante per opinioni diverse e stili di vita opposti. Recentemente Katia Ricciarelli è tornata al GF VIP: nella puntata di lunedì, infatti, ha fatto una sorpresa ai ‘vipponi’ e ha cantato per loro l’Ave Maria. Ma il pubblico social non perdona e per gli internauti la cantante ha stonato. 

Chi è il marito, figli e vita privata 

Ma veniamo ora alla vita privata. Katia Ricciarelli, dopo una lunga relazione di ben 13 anni con il tenore Josè Carreras, nel 1986, il 18 gennaio, giorno del suo quarantesimo compleanno,  ha sposato il presentatore televisivo Pippo Baudo. La coppia si è separata nel 2004 e ha divorziato tre anni dopo. La Ricciarelli non ha avuto figli. Ora la Ricciarelli sembrerebbe essere fidanzata: il fortunato si chiama Renato. 

Curiosità, gioco d’azzardo e Instagram

  • Ha lavorato come operaia in una fabbrica di registratori e poi come commessa in una grande magazzino. 
  • Nel 2006 ha partecipato come concorrente al reality show La Fattoria. 
  • Ha confessato in tv di avere un grande vizio: è una giocatrice d’azzardo. 
  • Ha vinto un Nastro d’argento come miglior attrice in La seconda notte di nozze di Pupi Avati.
  • Katia Ricciarelli ha un profilo Instagram e con l’account @katiaricciarellireal vanta oltre 20 mila followers. 

https://www.instagram.com/p/Cdi67l3NO1U/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Impostazioni privacy