Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Little Tony: chi era, carriera, com’è morto, canzoni, mogli, chi è la figlia Cristiana Ciacci

Little Tony: chi era, carriera, com’è morto, canzoni, mogli, chi è la figlia Cristiana Ciacci

Pubblicato il
Little Tony durante un'esibizione live

Tutto pronto per una nuova e imperdibile puntata di Oggi è un altro giorno con la dolce compagnia di Serena Bortone su Rai 1. Anche oggi è pronta ad accogliere in studio tanti ospiti, volti noti del mondo dello spettacolo che si racconteranno a cuore aperto. Proprio come farà Cristiana Ciacci, la figlia di Little Tony che ricorderà il padre in studio con un servizio speciale a lui dedicato. Ecco tutto quello che sappiamo sul cantante!

Dagli esordi al debutto di Little Tony

Little Tony all’anagrafe Antonio Ciacci è nato a Tivoli il 9 febbraio 1941 ed è deceduto a Roma, il 27 maggio 2013. Figlio di Candida Latini, Little Tony ha incominciato giovanissimo a interessarsi di musica, poi durante uno spettacolo nel 1958 al Teatro Smeraldo di Milano è stato notato da un impresario inglese, che lo ha convinto a partire per l’Inghilterra. Da qui il nome d’arte, come omaggio a quello di Little Richard. 

Le sue canzoni più famose 

Tra il 1958 e il 1960 Little Tony ha inciso tantissimi dischi e singoli, alcune sue canzoni sono state scelte come colonne sonore di film. Nel 1961 ha partecipato a Sanremo con Adriano Celentano, insieme si sono esibiti sulle note del celebre brano 24 mila baci.  Le sue canzoni più celebri (e indimenticabili) sono senza dubbio Cuore matto, Riderà, 24mila baci. Ma la sua discografia è talmente ampia e amata che è difficile farne una scelta. Lui, con le sue canzoni, ha fatto la storia della musica italiana. 

Le cause della morte e la tomba 

Little Tony, purtroppo, è morto a 72 anni la sera del 27 maggio del 2013 presso la clinica Villa Margherita di Roma, dove si trovava ricoverato a causa di un tumore. Aveva fatto la sua ultima apparizione in tv il 9 marzo nel programma I migliori anni di Carlo Conti, poi le sue condizioni di salute sono peggiorate. Il funerale si è svolto il 30 maggio presso il Santuario della Madonna del Divino Amore, ma le sue spoglie sono al cimitero di Tivoli. 

Chi era la moglie, figli di Little Tony

La prima moglie di Little Tony si chiamava Giuliana Brugnoli, che di lavoro faceva l’assistente di volo. I due si sposarono nel 1973 ed ebbero una figlia: Cristina Ciacci. Giuliana sfortunatamente è morta nel 1993 sotto gli occhi di Little Tony a causa di un tumore. Qualche anno dopo, nel 1999 il cantante si è sposato con Luciana Manfra: la loro relazione fece molto scalpore poiché la Manfra è coetanea di sua figlia Cristiana.

Chi è Cristiana Ciacci 

Cristiana Ciacci è nata dall’amore tra Little Tony e Giuliana Brugnoli nel 1974. La giovane Cristiana ha perso sua madre nel 1993 a soli 19 anni a causa di un tumore. Come suo padre Cristiana si è dedicata alla musica fin da giovanissima, ha fondato infatti la Little Tony Family, una band musicale con la quale si esibisce spesso in Italia: accanto a lei c’è Angelo Petruccetti, storico collaboratore del padre e due ballerine. 

https://www.instagram.com/p/CZv98eDLuxq/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Impostazioni privacy