Home » News » Programmi TV e Spettacolo » LDA: chi è, Sanremo 2023, il papà Gigi D’Alessio, età, carriera, canzoni, fidanzata, Instagram, testo, video e significato di ‘Se poi domani’

LDA: chi è, Sanremo 2023, il papà Gigi D’Alessio, età, carriera, canzoni, fidanzata, Instagram, testo, video e significato di ‘Se poi domani’

Pubblicato il
Luca D'Alessio e Gigi D'Alessio

LDA, alias Luca D’Alessio, figlio del più noto cantante Gigi D’Alessio, ha fatto parte dei big saliti sul palco dell’Ariston di Sanremo. Reduce dalla scuola del talent show condotto da Maria De Filippi Amici, è molto noto sui social: oggi si racconterà a Mara Venier ai microfoni di Domenica In, il salotto pomeridiano di Rai 1 in onda nel weekend a partire dalle ore 14.00. Intanto ecco tutto quello che sappiamo su di lui.

https://www.instagram.com/p/Cnwmcects-K/?utm_source=ig_web_copy_link

Chi è Luca D’Alessio, in arte LDA

LDA, all’anagrafe Luca D’Alessio, è un giovanissimo cantautore ed è il terzogenito di Gigi D’Alessio, padre dal quale ha ereditato la passione per la musica. Ha seguito, infatti, le orme del padre e ha spopolato sul web nel 2017 grazie al singolo ‘Orizzonte’, poi ha partecipato ad Amici, dove ha riscosso giorno dopo giorno notevole successo. Tra non poche polemiche.

E’ nato a Napoli nel 2003 dall’amore tra Gigi D’Alessio e Carmela Barbato: è legatissimo ai genitori e ai suoi fratelli, un legame indissolubile. Dopo il successo ottenuto con ‘Orizzonte’ nel 2017, LDA ha scritto e inciso un pezzo originale ‘Resta’, che ha ottenuto  tantissimi ascolti e lo ha fatto conoscere. Seppur giovanissimo, ha collaborato al disco rap del padre, Buongiorno e tra i suoi singoli c’è anche ‘Vivimi’. 

https://www.instagram.com/p/CgaMktQLSkZ/?utm_source=ig_web_copy_link

L’esperienza ad Amici

Da settembre 2021 LDA, che ha scelto di chiamarsi così per far capire che è distante (come stile) dal padre, fa parte della scuola di Amici. Si è sempre distinto per il suo talento, la sua semplicità nella scrittura e a volte, però, ha dovuto fare i conti con le critiche. Come quelle di Anna Pettinelli, che ha sempre accostato Luca al padre, senza vedere molte differenze. Tra i suoi inediti, che sono in vetta alle classifiche, ricordiamo ‘Quello che fa male’, Sai, singolo pubblicato nel novembre 2021 e Scusa, suo terzo inedito. Nella scuola di Amici si è distinto sì per il talento, ma è stato spesso al centro di provvedimenti disciplinari per disordine e pulizia: è stato punito dal maestro Zerbi, ma dopo varie peripezie è riuscito a ottenere la maglia d’oro.

Nel 2022 LDA ha ottenuto il Disco di Platino con il singolo ‘Quello che fa male’. Una canzone di successo, in alta rotazione anche nelle radio. A fine febbraio, tra l’altro, ha presentato l’inedito ‘Io volevo solo te’. E dopo l’eliminazione dal talent Amici, LDA è tornato con un nuovo singolo “Bandana“, anche questo un brano che ha fatto riscuotere al giovane cantante grande consenso di pubblico. 

La famiglia, il rapporto con il papà Gigi D’Alessio

Della vita privata di Luca non sappiamo molto, se non appunto che è nato dall’amore tra Gigi D’Alessio e la sua prima moglie Carmela Barbato. Luca ha due fratelli più grandi, Claudio e Ilaria, e un fratellino più piccolo, Andrea, nato dalla relazione del padre con Anna Tatangelo. Ma non solo. Recentemente ha avuto un nuovo fratello nato dalla storia tra Denise Esposito e Gigi D’Alessio. LDA è legatissimo al padre, con lui ha un rapporto speciale e si sostengono a vicenda. 

Ora il terzogenito di Gigi D’Alessio è pronto a cimentarsi in questa nuova avventura: il Festival di Sanremo, con il brano ‘Se poi domani’, calzone della quale è anche autore.

https://www.instagram.com/p/Ck0lB9CLZ0Y/?utm_source=ig_web_copy_link

Chi è la fidanzata

Luca ha una storia sentimentale con Giulia, una ragazza della quale si sa poco. Luca vuole preservare la vita privata della sua ragazza che è originaria di Motta Visconti. Si tratta di una storia nata poco dopo la partecipazione ad Amici. In passato pare abbia avuto anche una breve frequentazione con Elena Manuele, poi anche lei concorrente talent, eliminata prima del Serale. Per lei, tra l’altro, ha scritto un inedito. 

Curiosità

Il cantante preferito di LDA è Justin Bieber e ha sempre raccontato di voler partecipare al Festival di Sanremo. Agli inizi del 2021 ha preso parte a un featuring con Astol e Robledo per la canzone ‘Vediamoci stasera’. 

Instagram

Su Instagram potete seguire Luca come @lucadalessio_real dove conta 502mila follower

https://www.instagram.com/p/CkzFg06tZIN/?utm_source=ig_web_copy_link

Testo della canzone ‘Se poi domani’

Circondata dagli specchi
E ti giuro sei bella da ogni prospettiva
Tu che disegni i silenzi a matita è così
Che ti senti capita
Vorrei abbracciarti ma mentre dormi
Così da unire tutti i nostri sogni
Immaginare che le notti insonni
Siano delle ore regalate a noi
Che siamo angeli
Ti prego ascoltami
Quelle immagini
Continuano ad uccidermi
Oh oh dammi le mani
Ma solo se tu rimani
Sai penso a te
Sai io penso che
Io non dormirò più come prima
Oh oh dimmi che mi ami
Io non so se poi domani
Verrai da me se verrai da me
O sarai solo un’altra bugia
E mi manca disegnare con lei sulla spiaggia
Due iniziali in un cuore di sabbia
Che ormai non ci son più
Come non ci sei tu
Eravamo angeli
Ti prego ascoltami
Queste immagini
Continuano ad uccidermi
Oh oh dammi le mani
Ma solo se tu rimani
Sai penso a te
Sai io penso che
Io non dormirò più come prima
Oh oh dimmi che mi ami
Io non so se poi domani
Verrai da me se verrai da me
O sarai solo un’altra bugia
Voglio darti il mio mondo se mi dai un secondo dirò
Solo che in fondo ti amo
E la notte poi piango per riempire il vuoto
Oh oh dammi le mani
Ma solo se tu rimani
Sai penso a te
Sai io penso che
Io non dormirò più come prima
Oh oh dimmi che mi ami
Io non so se poi domani
Verrai da me se verrai da me
O sarai solo un’altra bugia

(Testo Tv Sorrisi e Canzoni)

Impostazioni privacy