Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Matilde Gioli: chi è, età, carriera, film e serie tv, chi è il fidanzato, foto, Instagram, David di Donatello su Rai 1

Matilde Gioli: chi è, età, carriera, film e serie tv, chi è il fidanzato, foto, Instagram, David di Donatello su Rai 1

Pubblicato il
matilde gioli

Matilde Gioli, ecco chi è la bella e brava attrice italiana, interprete di famose fiction come Speravo de morì prima (La serie su Francesco Totti) e Doc – Nelle tue mani (con Luca Argentero). Proviamo a conoscere meglio chi è questa giovane e talentuosa artista lombarda dalle origini tosco-pugliesi, che oggi rivedremo sul piccolo schermo, su Rai 1, perché presenterà con Carlo Conti la cerimonia David di Donatello. 

Dagli esordi al debutto di Matilde Gioli

Matilde Gioli, all’anagrafe Matilde Lojacono, è nata a Milano il 2 settembre del 1989, da padre pugliese e madre toscana, della quale ha deciso di utilizzare il cognome per la propria carriera artistica. Si è diplomata al Liceo classico Cesare Beccaria e si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano. E’ diventata famosa per la sua parte nel film Il capitale umano, diretto da Paolo Virzì. Da lì ha collezionato un successo dopo l’altro. Nel 2014 ha anche esordito sul piccolo schermo. Il 25 gennaio del 2021 è stata ufficializzata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021 come co-conduttrice al fianco di Amadeus. Nel 2022 è la conduttrice del primo reality italiano di Netflix, Summer Job.

La morte del padre

La sua vita è segnata però da un grave lutto, la morte del padre, Stefano Lojacono, odontoiatra, avvenuta quando il genitore aveva solo 55 anni. Un dramma che l’ha segnata profondamente.

Filmografia: la lista completa per i fans

E’ davvero difficile cercare di tracciare quali siano stati i suoi successi migliori, per noi della redazione sono tutti film da ricordare e veder almeno una volta. Per questo abbiamo deciso di offrirvi la filmografia completa, così se aveva qualcosa da recuperare, potrete facilmente identificare i titoli e l’anno di uscita del film:

  • Il capitale umano, dalla regia di Paolo Virzì (2014)
  • Solo per il weekend, regia di Gianfranco Gaioni (2015)
  • Belli di papà, regia di Guido Chiesa (2015)
  • Un posto sicuro, regia di Francesco Ghiaccio (2015)
  • Mamma o papà?, regia di Riccardo Milani (2017)
  • The Startup, regia di Alessandro D’Alatri (2017)
  • 2night, regia di Ivan Silvestrini (2017)
  • La casa di famiglia, regia di Augusto Fornari (2017)
  • Blue Kids, regia di Andrea Tagliaferri (2017)
  • Ricchi di fantasia, regia di Francesco Miccichè (2018)
  • Moschettieri del re – La penultima missione, regia di Giovanni Veronesi (2018)
  • Gli uomini d’oro, regia di Vincenzo Alfieri (2019)
  • È per il tuo bene, regia di Rolando Ravello (2020)
  • Va bene così, regia di Francesco Marioni (2021)
  • Futura, regia di Lamberto Sanfelice (2021)
  • Bla bla baby, regia di Fausto Brizzi (2022)

Chi è il fidanzato, vita privata

Si sa veramente poco della vita privata di Matilde Gioli, è molto riservata. Tuttavia, sappiamo che ha una relazione con l’istruttore di equitazione Alessandro Marcucci. Appartenere a due mondi diversi non è mai stato un problema, anzi, Matilde lo ha sempre percepito come una risorsa assoluta: ha spesso dichiarato come lui la tenga ancorata alla realtà, e che non le interessa il tipo di lavoro che svolge il suo compagno, nel senso che poteva essere un impegno qualsiasi che non avrebbe inficiato la relazione.

https://www.instagram.com/p/ChzcVvCDb4d/?hl=it

Una vita difficile: quel tragico incidente a 16 anni

All’età di soli 16 anni è stata vittima di un grave incidente mentre si trovava in piscina per degli allenamenti: un ragazzo, tuffatosi da un trampolino alto 5 metri, l’ha colpita proprio sulla schiena mettendo a repentaglio la sua salute. Una situazione difficilissima, medici e parenti temevano che Matilde non avrebbe più potuto camminare a seguito di quel trauma. Per fortuna, dopo aver portato un busto in ferro per 18 mesi, l’attrice ha riacquistato la mobilità e ora è in piene forze come se nulla fosse mai accaduto. All’età di 23 anni, Matilde perde il padre, ammalatosi e scomparso in un breve lasso di tempo.

https://www.instagram.com/p/Cn9ASqtjHLD/?hl=it

Social e Instagram, dove seguirla

Matilde Gioli su Instagram è molto seguita: con il suo account (@matildegioli) vanta 557.000 followers. Sul suo profilo è possibile seguirla in tutte le sue conquiste professionali durante il lavoro.

Impostazioni privacy