Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Mimma Gaspari: chi è, età, carriera, canzoni, La Musica è cambiata, libri, marito

Mimma Gaspari: chi è, età, carriera, canzoni, La Musica è cambiata, libri, marito

Pubblicato il
Mimma Gaspari durante l'intervista a Oggi è un altro giorno

Tutto pronto per l’appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Anche oggi, infatti, nella giornata del 26 maggio, in questo fine settimana, Serena Bortone è pronta ad intrattenere i suoi telespettatori con tantissimi ospiti e temi di attualità da affrontare. Tra gli ospiti di oggi, per ricordare anche il grande Little Tony, ci sarà anche Mimma Gaspari. 

Dagli studi al successo di Mimma Gaspari

Mimma Gaspari è una nota paroliera e autrice originaria di Bologna. Dopo gli studi in Scienze politiche, a soli 21 anni ha iniziato la sua carriera al fianco di Teddy Reno e da lì ha collezionato un successo dopo l’altro. 

Dalle Messaggerie Musicali a Milano, alla RCA italiana di Ennio Melis a Roma, per ben 30 anni Mimma Gaspari si è occupata della promozione dei cantanti e delle loro partecipazioni al Cantagiro e al Festival di Sanremo. Ma anche delle pubblicità, dei rapporti con le radio e le televisioni dei suoi artisti. Ha lavorato con moltissimi grandi della musica italiana (e non solo): Patty Pravo, Nada, Renato Zero, Enzo Jannacci, Gianni Morandi, Gabriella Ferri, Frank e Nancy Sinatra, Connie Francis e tanti altri. In una passata intervista a Rolling Stone si è anche dilungata sul suo rapporto con Lucio Dalla: “Lucio era un mostro di bravura ma in televisione non lo volevano perché dicevano che era brutto. Ho dovuto fare i salti mortali per convincerli. Poi da quando andò a Sanremo con 4/3/1943 le cose cominciarono a cambiare. In quel frangente, vista la sua pelata, lo convinsi a indossare una coppola, che poi divenne il suo marchio di fabbrica”.

I libri 

Non solo autrice e paroliera. Mimma Gaspari ha scritto anche diversi libri, tra questi ‘Penso che un mondo così non ritorni mai più’ e ‘La musica è cambiata’ edito da Baldini e Castoldi. 

La vita privata di Mimma Gaspari

Poco si conosce della sua vita privata, sempre riservata e gelosa della sua sfera sentimentale. Ma sappiamo che è la zia dell’attrice Valeria Golino. 

Impostazioni privacy