Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Gianni Morandi: chi è, età, canzoni, figli, moglie, Instagram, Apri tutte le porte

Pubblicato

il

Gianni Morandi ospite di Verissimo da Silvia Toffanin

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Canale 5 con Verissimo, la trasmissione in onda dalle 16.30 e condotta da Silvia Toffanin. Oggi si ripercorreranno alcune interviste, come quella fatta dalla padrona di casa a Gianni Morandi, che si è raccontato a cuore aperto tra vita privata e carriera.

Dagli esordi al debutto di Gianni Morandi

Gianni Morandi è nato a Monghidoro l’11 dicembre del 1944, da una famiglia di modeste condizioni economiche: il padre Renato era un ciabattino, la madre Clara Eleonora una casalinga. Da giovane ha lavorato come venditore di bibite nel cinema della sua città, poi ha aiutato il padre al negozio, ma nel 1958 è stato selezionato a un provino dalla maestra Alda Scaglioni e da lì ha iniziato a partecipare a molti concorsi per voci nuove e sagre paesane, spesso con il gruppo di accompagnamento I cadetti di Scaglioni.

Morandi ha esordito nel mondo discografico nel 1962 con Anavo a cento all’ora e oggi è sicuramente uno dei cantanti più amati, un musicista, attore e conduttore, considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Nella sua brillante carriera, tra l’altro, ha anche condotto per ben due edizioni il Festival della canzone italiana, nel 2011 e nel 2012 ed è stato presidente onorario del Bologna F.C dal 2014 al 2014. 

L’ultima partecipazione a Sanremo 2022

Recentemente lo abbiamo rivisto sul palco dell’Ariston, ma come concorrente in gara. Dopo 22 anni dall’ultima apparizione è ritornato a Sanremo con il brano ‘Apri tutte le porte‘, scritto da Jovanotti. La canzone ha conquistato il terzo posto nella classifica finale e si è aggiudicata il premio Lucio Dalla, che è stato assegnato dalla Sala Stampa. Ma non solo. Morandi ha anche vinto la serata cover con un medley cantato in coppia con Jovanotti. 

Chi è la moglie di Gianni Morandi, figli

Gianni Morandi dal 1966 al 1979 è stato sposato con Laura Efrikian: la coppia ha avuto 3 figli, Serena (nata nel 1967 ma vissuta poche ore), Marianna e Marco, che lo hanno reso nonno di cinque nipotini. Il cantante il 10 novembre del 2004 ha sposato in seconde nozze Anna Dan: la coppia ha un figlio, Pietro, nato nel 1997 e che nella vita è musicista come il padre e il fratello maggiore, con il nome d’arte Tredici Pietro. 

L’amore per la corsa e le maratone

Gianni Morandi appassionato podista ha corso in dieci maratone, tra le quali quelle di New York, Berlino, Londra, Parigi, Milano, Bologna e in 41 mezze maratone, tra il 1997 e il 2016. È tifoso del Bologna, nel 1988 ha composto per la squadra, insieme a Luca Carboni, Lucio Dalla e Andrea Mingardi l’inno Le tue ali Bologna. 

Instagram

Gianni Morandi è molto seguito sui social. Su Instagram (@morandi_official) vanta oltre 1 milione di followers. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy