Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Roberto Saviano: chi è, età, carriera, scorta, moglie, dove vive, libri, biografia e Instagram

Pubblicato

il

Roberto Saviano ospite di Domenica In su Rai 1

Tutto pronto per il classico appuntamento della domenica con Domenica In. Tra gli ospiti di oggi di Mara Venier anche lo scrittore Roberto Saviano, che presenterà il suo ultimo romanzo ‘Solo è il coraggio – Giovanni Falcone‘, dedicato al magistrato ucciso con la moglie e la scorta nella strage di Capaci trent’anni fa. 

Dagli esordi al debutto di Roberto Saviano

Roberto Saviano è nato a Napoli, nel quartiere Chiaia il 22 settembre del 1979 ed è un noto scrittore, giornalista e sceneggiatore. Figlio di Luigi, un medico originario di Frattamaggiore, e di Maria Rosaria Ghiara, nata a Trento, è cresciuto a Caserta: ha conseguito la maturità scientifica, poi si è laureato in filosofia all’Università dove è stato allievo dello storico meridionalista Francesco Barbagallo.

Saviano ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 2006, quando ha pubblicato il romanzo d’esordio Gomorra. Nei suoi scritti, articoli e nel suo romanzo di esordio ‘Gomorra’, ha utilizzato il reportage per raccontare la realtà della camorra e della criminalità organizzata. Da lì ha ricevuto una serie di minacce di morte, soprattutto dal 2006, e da parte dei cartelli camorristici del clan dei casalesi. Lui ha denunciato e da quell’anno vive sotto scorta. Sono numerose le collaborazioni con testate giornalistiche italiane sì, ma anche internazionali: L’Espresso, Il Post, Washington Post, El Pais, Die Zeit e Der Spiegel, Expressen, The Guardian, il The Times. 

Le minacce e la vita sotto scorta

Roberto Saviano, dopo il successo ottenuto da Gomorra, ha ricevuto una serie di lettere minatorie e telefonate mute. Durante una manifestazione per la legalità tenuta nel 2006 a Casal di Principe, lo scrittore ha denunciato in piazza gli affari dei capi dei clan dei Casalesi, Francesco Bidognetti, Francesco Schiavone e dei due reggenti, Antonio Iovine e Michele Zagaria, tutti attualmente in carcere e ha invitato la popolazione a ribellarsi. A causa delle minacce, il ministro Giuliano Amato ha deciso di assegnargli la scorta dal 13 ottobre del 2006. 

Tutti i suoi libri più famosi

Tra i suoi romanzi più famosi ricordiamo:

  • Gomorra
  • ZeroZeroZero
  • La paranza dei bambini
  • Bacio feroce

L’ultimo è quello dedicato a Giovanni Falcone, edito da Bompiani. 

Chi è la fidanzata, vita privata

Roberto Saviano pare sia legato da molti anni a Maria Di Donna, in arte Meg, ex componente del gruppo musicale dei 99 Posse.

Instagram: Saviano punta sui social

Con il profilo Instagram @robertosaviano_official vanta oltre 950 mila followers. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy