Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Scaletta terza serata Sanremo 2024: orario cantanti, ordine canzoni

Scaletta terza serata Sanremo 2024: orario cantanti, ordine canzoni

Pubblicato il
Amadeus sanremo

Terza serata del festival di Sanremo. Oggi vedremo sul palco dell’Ariston i 15 cantanti che non si sono esibiti ieri: disponibili intanto le prime due classifiche (non cumulative) redatte con i voti della sala stampa – prima serata – e di radio e tv ieri sera. Vediamo intanto il programma di oggi giovedì 8 febbraio. 

Renga Nek sanremo 2024
Renga e Nek a Sanremo 2024 (ilcorrieredellacitta.com)

Sono già andate in archivio le prime due puntate di questa 74esima edizione del Festival della canzone italiana. In questi giorni abbiamo ascoltato tutti i brani dei 30 big in gara, 15 quelli visti in tv ieri sera e altrettanti quelli che si esibiranno oggi. In classifica intanto, confrontando le due graduatorie fin qui diffuse (di puntata e non sommate tra loro) iniziano ad esserci i primi indizi circa i possibili vincitori di Sanremo 2024. E le sorprese di certo non mancano. Per quanto riguarda scaletta e ordine delle canzoni di stasera basta scorrere a fondo articolo per tutti gli aggiornamenti.

Geolier il più amato dal pubblico a casa: ‘reggono’ Loredana Berté e Mahmood

Partiamo intanto dall’ultima classifica diramata stanotte. Abbiamo infatti conosciuto gli altri cantanti della “top 5” di Sanremo frutto del voto combinato (con peso ugualmente distribuito al 50%) tra la giuria composta dalle radio e soprattutto del pubblico a casa con il televoto. Ebbene, a trionfare, ma era prevedibile è stato Geolier seguito da Irama. Terza Annalisa mentre a chiudere la graduatoria troviamo Loredana Berté e Mahmood.

Amadeus Sanremo 2024
Amadeus Sanremo 2024 (ilcorrieredellacitta.com)

Se incrociamo i risultati con la classifica della prima puntata ci accorgiamo subito che alcuni artisti si sono confermati tra i preferiti di questo Festival. Con il “plus” di aver ricevuto giudizi favorevoli da platee di votanti molto diverse tra loro. E’ il caso ad esempio della Berté, prima dopo la serata di martedì e ieri sera quarta, o di Mahmood entrambe le volte finito quinto. Che tra loro si nasconda dunque il nome del possibile vincitore del Festival? Chissà.

Chi canta stasera a Sanremo: elenco artisti terza puntata 8 febbraio

A differenza di ieri, quando non conoscevamo la rosa dei 15 cantanti che si sarebbero esibiti sul palco dell’Ariston, oggi è diverso considerando che a cantare saranno proprio quelli rimasti “a riposo” ieri. O meglio, più che a riposo li abbiamo visti impegnati nell’inedito ruolo di presentatori dei colleghi in gara. E oggi i ruoli si invertiranno. Intanto però ricapitoliamo il tutto. A cantare nella terza puntata saranno

  • Ghali
  • La Sad
  • Mr Rain
  • Diodato
  • Rose Villain
  • Bnkr44
  • Santi Francesi
  • Alessandra Amoroso
  • Il Tre
  • Angelina Mango
  • Fiorella Mannoia
  • Sangiovanni
  • Maninni
  • I Ricchi e Poveri 
  • Negramaro

A che ora cantano gli artisti a Sanremo: scaletta ufficiale

Resta da capire tuttavia l’ordine chiaramente con cui saliranno sul palco – con il relativo orario da scaletta – e soprattutto da chi saranno annunciati. Se infatti il co-conduttore della serata sarà Teresa Mannino, saranno i cantanti che si sono esibiti ieri ad annunciare l’esibizione di quelli di oggi. Sulla scia di quanto visto ieri nel corso della conferenza stampa, potremmo quindi assistere ad un secondo sorteggio che renderà noti gli abbinamenti e, a seguire, l’ordine di ingresso sul palco. 

Ecco dunque la scaletta ufficiale di oggi 8 febbraio 2023

  1. Il Tre – 21.01
  2. Maninni – 21.03
  3. Bnkr44 – 21.11
  4. Santi Francesi – 21.32
  5. Mr Rain – 21.51
  6. Rose Villain – 22.16
  7. Alessandra Amoroso – 22.48
  8. Ricchi e poveri – 23.12
  9. Angelina Mango – 23.43
  10. Diodato – 23.51
  11. Ghali – 00.15
  12. Negramaro – 00.29
  13. Fiorella Mannoia – 00.39
  14. Sangiovanni – 00.59
  15. La Sad – 01.08

Ogni cantante sarà presentato da un altro artista che stasera non si esibirà. A fondo articolo tutti gli abbinamenti.

I codici del televoto di stasera

Per quanto riguarda i codici del televoto basta aggiungere lo “zero” davanti alla posizione d’ingresso del cantante in gara. Fino, chiaramente, al numero 9. Anche in questa terza serata voteranno come detto il pubblico attraverso il televoto e la Giuria composta dalle Radio, con peso ugualmente distribuito al 50%. Il risultato complessivo determinerà una classifica delle 15 canzoni eseguite nel corso della serata. Al pubblico, come accaduto ieri, sarà data comunicazione al pubblico delle prime 5 posizioni nella classifica di serata (non cumulativa dunque con quella della puntata inaugurale). Sarà questa la terza classifica di questo Festival di Sanremo.

Rivivi la conferenza stampa in diretta

Ore 12.01 – Tra poco inizierà la conferenza stampa. Diffusi intanto i dati d’ascolto: la seconda serata ha registrato il 60,1% di share.

12.30 – Ancora il collegamento con la sala stampa non è iniziato. Ritardo dunque per questa quarta conferenza dell’organizzazione del Festival

12.32 – Inizia la conferenza: “Ci scusiamo per il ritardo”. Presente Teresa Mannino. 

12.33 – “Gli agricoltori non saranno a Sanremo ma Amadeus leggerà un comunicato stampa nella giornata di domani”. E’ questo il testo di un comunicato stampa letto in questo momento.

Conferenza stampa Sanremo
Un momento della conferenza stampa di oggi – (ilcorrieredellacitta.com)

12.37 – Irrompe Teresa Mannino durante la lettura dei dati di ascolto di ieri: “Ma siamo sicuri di essere a Sanremo? Troppo serietà”. Complessivamente, ad ogni modo, sono stati collegati per la seconda serata 10 milioni e 361 mila spettatori con uno share del 60.1%. Il picco di share attorno a mezzanotte e mezza del 70%.

Annunciati gli ospiti di stasera a Sanremo: tutti i nomi

12.46 – Il meccanismo delle votazioni sarà identico: metà televoto, metà platea delle radio. Il coro dell’Arena di Verona aprirà la puntata. Ospiti Eros Ramazzotti (per i “40 anni” dalla sua “Terra Promessa”), l’attore Russel Crowe, l’amatissima Sabrina Ferilli, e l’attore Edoardo Leo. In collegamento Bresh. Ci saranno poi Gianni Morandi, confermato, e un momento dedicato ad una riflessione sulle morti sul lavoro con Jannacci e Massini.

Abbinamento cantanti: ci sarà estrazione come ieri

12.53 – Amadeus: “Orgoglioso di quello che è andato in onda”. 

12.54 – Inizia l’abbinamento dei cantanti (l’ordine è casuale, non di ingresso): 

  1. Ghali – Presentato da: Mahmood
  2. La Sad – Presentati da: Geolier
  3. Mr Rain – Presentato da: Il Volo
  4. Diodato – Presentato da: The Kolors
  5. Rose Villain – Presentata da: Gazzelle
  6. Bnkr44 – Presentati da: Fred De Palma
  7. Santi Francesi – Presentati da: Clara
  8. Alessandra Amoroso – Presentata da: Dargen D’Amico
  9. Il Tre – Presentato da: Loredana Berté
  10. Angelina Mango – Presentata da: Irama
  11. Fiorella Mannoia – Presentata da: Annalisa
  12. Sangiovanni – Presentato da: Renga e Nek
  13. Maninni – Presentato da: Alfa
  14. I Ricchi e Poveri – Presentati da: Big Mama
  15. Negramaro – Presentati da: Emma
Impostazioni privacy