Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Tullio Solenghi: chi è, età, carriera, vita privata, chi è la moglie, figli, Instagram

Tullio Solenghi: chi è, età, carriera, vita privata, chi è la moglie, figli, Instagram

Pubblicato il
solenghi

È un attore e anche un comico, un regista teatrale e, non di meno, un doppiatore e un imitatore. Tullio Solenghi è un personaggio poliedrico noto al pubblico soprattutto per aver fatto parte del Trio con Anna Marchesini e Massimo Lopez. Non solo questa esperienza professionale, ma anche altri impegni lavorativi e la sua vita privata con la moglie Laura Fiandra verranno raccontati nel corso dell’appuntamento odierno con Domenica In.

solenghi

Chi è Tullio Solenghi: età e carriera

Tullio Alberto Solenghi è nato a Genova il 21 marzo del 1948 ed è un noto attore, comico, registra teatrale, imitatore e personaggio televisivo. A 17 anni ha frequentato la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Genova, dove ha conosciuto Massimo Lopez. Tullio ha esordito in teatro nel 1970 e in televisione con Pippo Baudo nel 1976. Da lì nella sua carriera un successo dopo l’altro. 

Gli esordi in teatro e alla televisione

Ma andiamo per ordine. Il suo esordio ufficiale in teatro arriva nel 1970 in Madre Coraggio e i suoi figli di Bertolt Brecht, con lo Stabile di Genova. Con lo Stabile lavorerà continuamente per ben 7 stagioni. Successivamente arriva anche l’approdo in televisione con Pippo Baudo in Chi (1976). L’anno successivo, invece, è la volta del Refettorio di Milano, dove prende parte a uno spettacolo di cabaret con Beppe Grillo. Il 1982 è l’anno della fondazione del suo famigerato Il Trio insieme con Massimo Lopez e Anna Marchesini. Più di 10 anni insieme, trio che poi si è ricostruito eccezionalmente nel 2008 in occasione dello spettacolo televisivo Non esiste più la mezza stagione. 

solenghi

Lo sketch sull’Ayatollah Khomeini

Il loro primo lavoro insieme è Helzapoppin su Radio 2. Famosissimo lo sketch in cui Tullio Solenghi interpretava l’Ayatollah Khomeini e che provocò reazioni internazionali fino alle minacce di morte a Solenghi da parte di integralisti islamici. Partecipa, sempre con il Trio, a tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 1986, 1987 e 1989. 

Vita privata: moglie, figli, Instagram

Tullio è sposato con Laura Fiandra. La coppia ha due figlie: Alice e Margherita. La moglie di Tullio Solenghi, Laura Fiandra, è del 1949, è nata a Gorizia e vive a Roma con il celebre attore. La donna è da sempre appassionata di cucina e di natura. Nel 1994 ha fondato anche Sotto il Ciliegio, un vero e proprio centro di medicina naturale, che si occupa di osteopatia e omeopatia, fiori di bach, osteopatia, yoga e medicina ayurvedica. Non solo, è anche una chef vegana e crudista che si batte per i diritti degli animali.

Instagram

Potete rimanere aggiornati seguendo il suo profilo Instagram su cui vanta oltre 41,3  mila followers:

Impostazioni privacy