Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Umberto Balsamo: chi è, età, carriera, canzoni famose, oggi, chi è la moglie, Balla

Umberto Balsamo: chi è, età, carriera, canzoni famose, oggi, chi è la moglie, Balla

Pubblicato il
Umberto Balsamo ospite

Inizia una nuova settimana e l’appuntamento pomeridiano su Rai 1, a partire dalle 14, è solo uno. Ed è quello con Oggi è un altro giorno, la trasmissione condotta da Serena Bortone, pronta ad accogliere in studio nuovi ospiti. Tra di loro anche Umberto Balsamo, il noto compositore e cantautore che si racconterà a cuore aperto: dalle canzoni di successo alla sfera privata. E ricorderà un grande che ha fatto la storia della musica italiana. E cioè Domenico Modugno. In studio, per parlare di lui, scomparso nel 1994 all’età di 66 anni, anche Gigliola Cinquetti, Maria Cristina Zoppa e il giornalista Marino Bartoletti. 

Dagli esordi al debutto di Umberto Balsamo

Umberto Balsamo è nato a Catania il 10 marzo del 1942 ed è un noto cantautore, che ha iniziato ad avere una passione immensa per la musica fin da piccolo. Dopo essersi comprato la prima chitarra, infatti, a 16 anni ha cominciato a prendere lezioni di musica, poi nel 1963 si è trasferito a Milano, dove ha mosso i primi passi collaborando con il paroliere Luciano Beretti. Due dei brani più noti di questo momento sono La prima lettera d’amore scritto per Orietta Berti e Vita. Ha scritto diverse canzoni di successo, che hanno fatto la storia della musica, ha preso parte al Festival di Sanremo, ma è sicuramente conosciuto per L’angelo azzurro, che aveva proposto a Mina e per Balla, il brano più noto dell’artista catanese. 

Il rapporto di collaborazione con Orietta Berti (e non solo)

Negli anni ’80 Balsamo è diventato produttore e autore di canzoni per Orietta Berti. Poi, dopo un decennio di silenzio, nel 2003 è ritornato sulle scene. E recentemente, nel 2022, lo abbiamo visto sul palco dello show Arena Suzuki, condotto da Amadeus. 

I suoi brani più famosi 

Tra i suoi singoli più famosi ricordiamo:

  • Il mio cuore riposa
  • Balla
  • L’angelo azzurro
  • Favole
  • Spina di rosa

Chi è la moglie, figli e vita privata

Umberto Balsamo è felicemente sposato con Zea, una donna lontana dal mondo dello spettacolo. E dal loro amore sono nati due figli, Tommaso e Valentina. Il cantautore, però, ha sempre preferito tenere la sua vita privata lontano dai gossip e dai riflettori. 

Impostazioni privacy