Home » News » Ultime Notizie Sportive » Quanto guadagna chi vince la Champions League? I premi

Quanto guadagna chi vince la Champions League? I premi

Pubblicato il
UEFA Champions League

Quando manca sempre meno alla finale di Champions League 2023 diamo uno sguardo ai premi in palio e a cosa c’è in “ballo” oltre – chiaramente – al prestigioso riconoscimento sportivo al livello internazionale. Un tema che quest’anno, come tutti sanno, tocca particolarmente da vicino il nostro Paese considerando che in semifinale abbiamo avuto ben due squadre che si sono affrontate tra loro, ovvero Milan e Inter, protagoniste di un super euroderby, vinto dai nerazzurri. Dall’altra parte il tabellone prevedeva l’incrocio tra due vere corazzate: il Real Madrid e il Manchester City (all’andata era finita 1-1, poi il successo degli inglesi al ritorno per 3-0). Ma cosa si aggiudicherà chi arriverà in finale? E cosa c’è in palio per il vincitore insieme al trofeo?

Champions League, cosa si aggiudica chi vince la finale

Alta, altissima la posta in palio stasera, giovedì 10 giugno 2023. Innanzitutto c’è il trofeo: la coppa, alta 73,5 cm e pesa 7,5 kg, è il traguardo ambito praticamente da tutte le squadre calcistiche europee. Chi vince poi si assicurerà inoltre un posto nella fase a gironi della UEFA Champions League della prossima stagione (2023/24, ndr), qualora la qualificazione non arrivi attraverso il proprio campionato. Ed è questo il caso, possibile, dell’Inter considerando che la corsa in Serie A per i piazzamenti europei è più che mai affollata quest’anno. 

Finale Champions League 2023: dove, quando escono i biglietti e il costo (ilcorrieredellacitta.com)

Quali sono i premi economici

Chiudiamo con l’aspetto economico. Secondo quanto riportato dal portale Calcioefinanza il business che muove la Champions League è da capogiro. Si parte dai circa 15 milioni della qualificazione ai gironi per poi proseguire con le singole partite (2,8 milioni di euro per ogni vittoria e 930.000 euro per pareggio); dopodiché ci sono i premi per chi riesce ad andare avanti nel torneo. Gli ottavi valgono 9.6 milioni di euro, i quarti, dove era arrivato anche il Napoli, 10,6 milioni di euro. E ancora: arrivando in semifinale le quattro squadre migliori di questa edizione si sono portate a casa altri 15.5 milioni ai quali sommare, in caso di vittoria in finale, i 4.5 milioni messi in palio nell’ultimo atto. Conti alla mano la squadra vincitrice della Champions, considerando tutto il percorso dall’inizio alla fine, può portarsi a casa fino ad un massimo di 85,14 milioni di euro.

Stasera la finale di Champions 2023

La finalissima di questa edizione si giocherà presso l’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul, sabato 10 giugno 2023. Il fischio d’inizio è in programma oggi alle ore 21.00 CET (22.00 locali). Costruito per sostenere la candidatura della Turchia alle Olimpiadi del 2008, l’impianto è stato aperto nel 2002 ed è lo stadio di casa della nazionale turca. Situato nella zona di Başakşehir della città, a ovest del Bosforo, ha una capienza di oltre 75.000 posti a sedere. Questa è la seconda finale di una competizione UEFA che andrà in scena all’Atatürk Olympic Stadium. Nella prima storica finale di UEFA Champions League giocata in quell’impianto nel 2005, il Liverpool ha battuto il Milan ai rigori dopo essere andato all’intervallo sotto per 3-0. Il “Miracolo di Istanbul” è considerato una delle rimonte più sensazionali nella storia del calcio europeo. 

Chi vince la Champions 2023 tra Inter e Manchester City?

L’Inter è stata la prima finalista di questa edizione della Champions 2023. Decisivo il successo, netto c’è da dire, nel doppio confronto contro i rivali di sempre del Milan. Dopo il secco 2-0 dell’andata anche al ritorno il match è andato ai nerazzurri che si sono imposti per 1-0. Ieri invece il Manchester City, battendo 3-0 il Real Madrid, si è guadagnato il secondo posto ad Instabul: chi vincerà adesso?

Quando si gioca il derby Milan Inter di semifinale di Champions 2023: data, orario partita, dove vederlo in tv e in streaming (ilcorrieredellacitta.com)

Scommesse sportive: chi si qualifica in Champions Leaugue?

Impostazioni privacy