Home » News » News Tecnologia » Nuovo digitale terrestre, quando ci sarà il passaggio a dicembre: switch off e come fare per vedere i canali

Nuovo digitale terrestre, quando ci sarà il passaggio a dicembre: switch off e come fare per vedere i canali

Pubblicato il
quando ci sarà il passaggio al nuovo digitale terrestre?

Nuovo digitale terrestre, quando ci sarà il passaggio definitivo? Iniziamo col dire che il prossimo 20 dicembre lo switch off toccherà alla Rai con la DVB-T2. Invece, il passaggio conclusivo che sancirà l’ingresso nella nuova fase è previsto per il nuovo anno e precisamente a gennaio 2023. Infatti, il 31 dicembre 2022 la televisione passerà al nuovo standard DVB-T2, questo significa che entro tale data tutti i device che non saranno omologati non trasmetteranno più. 

Nuovo digitale terrestre e stop dei canali: ecco quando, le ultime novità

Quando è previsto il definitivo switch off quali saranno le novità? 

La fase ultima con la quale si chiuderà lo switch off è prevista per gennaio 2023. Il 31 dicembre infatti ci sarà il passaggio conclusivo al nuovo standard di trasmissione DVB- T2 con codifica HEVC Main 10. Dunque, a partire da questa data i televisori non omologati smetteranno definitivamente di trasmettere. Quali saranno le novità con il nuovo digitale terrestre? Il nuovo standard che verrà adottato, DVB T2, è una sistema maggiormente efficiente grazie al quale verrà trasmessa la stessa quantità di contenuti nonostante la riduzione delle frequenze. La definitiva dismissione della codifica attualmente usata, come anticipato, è prevista per il 31 dicembre 2022. 

I canali 

Come fare per vedere i canali con il nuovo digitale terrestre? La risposta alla domanda è semplice: basterà selezionare dal comando del televisore o del decoder il tasto Menù poi scegliere Impostazioni e lasciare che la sincronizzazione automatica dei canali cominci. Alla fine della procedura sarà possibile guardare tutti i canali con questa nuova e più efficiente codifica del digitale terrestre. 

 

Offerte smart tv e digitale terrestre, gli sconti MediaWorld nel nuovo volantino fino al 13 marzo 2022

Impostazioni privacy