Home » Primo Piano » Domenica d’inferno a Roma Est: autodemolitore distrutto, baracche evacuate e 50 persone intrappolate in un ristorante (VIDEO)

Domenica d’inferno a Roma Est: autodemolitore distrutto, baracche evacuate e 50 persone intrappolate in un ristorante (VIDEO)

Pubblicato il

Una domenica di fuoco quella appena trascorsa nella Capitale con il quadrante est avvolto dalle fiamme, messo in ginocchio da tre grossi incendi. Il primo è divampato poco prima delle 16, quando una folta coltre di fumo si è alzata e ha interessato l’area tra via di Monte Buccalione, via Salviati, viale Palmiro Togliatti e il tratto urbano dell’Autostrada dei Parchi A24. 

Leggi anche: Festa di compleanno ‘col botto’: accendono i fuochi d’artificio e scoppia l’incendio

Incendio Roma Est 

Mentre i vigili del fuoco erano impegnati nelle operazioni di spegnimento risultate difficili a causa del forte vento, i poliziotti accorsi sul posto hanno percosso tutto il perimetro dell’area dove era divampato l’incendio boschivo per verificare le criticità. In zona erano presenti numerose baracche e abitazioni, probabilmente abusive, con i residenti all’interno e con il fitto fumo acre e nero che stava invadendo pericolosamente il tratto urbano dell’Autostrada, un vero e proprio pericolo per gli automobilisti. 

Fiamme a ridosso di un autodemolitore e di un ristorante 

Nelle baracche presenti nel campo sono state evacuate circa 20 persone, compresi 6 minori rimasti intossicati e affidati alle cure del personale sanitario del 118. Le fiamme hanno coinvolto anche un ristorante “La Pampa”, in via Collatina Vecchia 127, dove all’interno erano presenti circa 50 persone, tutte rimaste chiuse nella struttura, tutte investite dalla coltre di fumo che le stava intossicando. Durante le operazioni di evacuazione, per nulla semplici, sono stati tratti in salvo anche due cavalli. 

In fiamme un’attività di autodemolizione 

Come se non bastasse, l’incendio ha interessato anche un autodemolitore, completamente andato distrutto: le fiamme si sono sollevate per 30-40 metri e la coltre di fumo nera ha oscurato il cielo, con pneumatici, vetri e serbatoi che sono esplosi ripetutamente per circa 45 minuti. Oltre alle persone intossicate, tra abitanti delle baracche e clienti del ristorante, anche tre poliziotti hanno dovuto ricorrere alle cure mediche, con una prognosi di 6 e 8 giorni. 

Domenica di fuoco a Roma Est 

Intorno alle 18 è invece divampato un enorme incendio boschivo tra via Scorticabove, viaTanfo e via Luigi Gigliotti. Le fiamme, alimentate dal vento molto forte, si sono spinte fin sotto alle abitazioni. Panico tra i residenti, scesi in strada per spostare le proprie auto prima che le fiamme le raggiungessero. L’incendio ha anche colpito alcuni alberi. L’intervento dei vigili del fuoco e delle diverse associazioni di protezione civile è ancora in atto. Sul posto sono presenti anche gli agenti della polizia di stato e della Polizia Locale, che hanno provveduto a delimitare la zona per motivi di sicurezza e consentire operazioni di spegnimento da parte di vvf e protezione civile. Al momento non risultano feriti, né danni alle abitazioni.

Alle 19:00 un terzo incendio è scoppiato in via San Leo, a Colle Salario: anche qui l’intervento di spegnimento e a cura dei vigili del fuoco e della protezione civile, Le operazioni sono state, in ogni occasione, rese più complicate dal vento.

Impostazioni privacy