Connettiti con noi

Primo Piano

Morta la regina Elisabetta II

Pubblicato

il

Regina Elisabetta

È morta la Regina Elisabetta II. Dopo ore di ansia per le sue condizioni, è arrivato l’annuncio del decesso della Sovrana del Regno Unito. A darne notizia, con nota ufficiale, Buckingham Palace, che stamattina aveva annunciato l’aggravamento delle condizioni di salute della Regina.

L’annuncio di Buckingam Palace

Le condizioni di salute erano gravi, lo aveva annunciato Buckingam Palace, tanto che oggi tutti i figli e nipoti sono corsi al suo capezzale a Balmoral.

Carlo è arrivato insieme a Camilla e al principe William e anche Harry è a Balmoral. Presenti anche gli altri figli della regina i principi Anna, Andrea ed Edoardo per dare l’ultimo saluto alla Sovrana.

La vita della sovrana

Nata a Londra il 21 aprile del 1926 la regina Elisabetta II aveva 96 anni era la figlia maggiore del duca di York, Re Giorgio VI e della moglie Elisabetta, prima duchessa di York.

Diventa regina a soli 25 anni, alla morte del padre il 6 febbraio del 1952 e viene incoronata all’Abbazia di Westminister il 2 giugno del 1953.

Si è trattato di un evento singolare visto che come successore al trono, dopo il nonno, era previsto lo zio Edoardo e i suoi eredi a seguire. E, in effetti, così è stato, Alla morte di Giorgio V nel 1936 Edoardo divenne re, ma il 10 dicembre dello stesso anno lo zio firmò l’atto di abdicazione evento provocato dal suo fidanzamento con una donna divorziata. Fu così che il padre di Elisabetta divenne re, Giorgio VI e lei l’erede al trono.

L’incontro con il Principe Filippo

Elisabetta ha incontrato il principe Filippo di Grecia e Danimarca nel 1934. I due si fidanzano ufficialmente il 9 luglio del 1947 e si sposano il 20 novembre del 1947. Il 14 novembre dell’anno successivo nasce il principe Carlo, colui che a giorni verrà incoronato re del Regno Unito.

Adesso però scatta l’operazione “London Bridge”.

Cos’è l’operazione London Bridge e cosa succede in caso di morte della Regina Elisabetta

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy