Connettiti con noi

Ultime Notizie

Ariccia, riapre ufficialmente il Ponte monumentale “Pio IX”: anche Salvini all’inaugurazione

Pubblicato

il

Ponte di Ariccia: finiti i lavori
Ariccia. Dopo tanto sforzo, lavori e progettazione (e tempo), finalmente oggi, giovedì 17 novembre 2022, alle ore 15.00, c’è stata l’inaugurazione dell’apertura del Ponte monumentale “Pio IX” di Ariccia al traffico. La cerimonia di apertura, avvenuta nell’ultima ora, si è rivelata un successo, raccogliendo il plauso e la contentezza delle istituzioni ma anche della cittadinanza che può ora riavere l’accesso a quel pezzo di strada che per diverso tempo gli era stato precluso.

Riaperto al traffico il Ponte Pio IX

Durante la cerimonia sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli ed i vertici Anas. Molti sono stati anche i cittadini che hanno preso parte alla cerimonia, consapevoli che una nuova pagina di storia per la loro comunità è stata appena scritta. Durante gli interventi, il primo cittadino Staccoli ha spiegato che, subito dopo le prove di carico ancora da effettuare, invierà contestualmente una richiesta a Cotral per consentire nuovamente il passaggio degli autobus regionali sul ponte. Sono anni, infatti, che il centro di uno dei paesi più rinomati dei Castelli Romani è sostanzialmente senza collegamenti con la città di Roma proprio a causa dei problemi strutturali dell’opera monumentale. Un ponte, la cui storia è macchiata anche da un alto tasso di suicidi che lì vi si sono verificati. 

Le parole del primo cittadino

“Gli interventi svolti – ha dichiarato il sindaco Gianluca Staccoli – hanno riguardato sia la parte stradale che quella strutturale del Ponte Monumentale che rappresenta non  solo un’arteria fondamentale per la viabilità del nostro territorio ma  anche un simbolo e un patrimonio storico e architettonico che va preservato. Ringrazio i tecnici di Anas e quelli del Comune di Ariccia per il lavoro svolto in maniera precisa e rispettando i tempi previsti. Ringrazio di cuore i cittadini di Ariccia per la pazienza dimostrata nei mesi scorsi.”

La storia del Ponte Monumentale di Ariccia

 

Lo storico Ponte di Ariccia risale agli anni che vanno da 1847 al 1854, fu costruito per volontà di papa Pio IX, da cui prese infatti il nome, e grazie al progetto dell’architetto Ireneo Aleandri. La struttura, successivamente, fu demolita e ricostruita subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, per poi crollare in buona parte nel 1964. Oggi, come allora, si trova sulla via Appia e collega Albano Laziale con Ariccia, e in generale consente il collegamento diretto tra questi paesi – dei Castelli – con la grande città di Roma. Ancora, nel 2009, in seguito al terremoto tremendo de L’Aquila, fu sviluppato anche un progetto di rifacimento del ponte stesso, che però arrivò definitivamente solo nel 2015 con uno stanziamento di circa 5 milioni da parte dell’Anas. Per anni, il progetto è rimasto sospeso, fino al 2020 quando è stato ripreso con forti modifiche rispetto all’originale. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy