Home » Ultime Notizie » Attacco hacker in corso ai sistemi informatici: a rischio la sicurezza dei dati internazionali

Attacco hacker in corso ai sistemi informatici: a rischio la sicurezza dei dati internazionali

Pubblicato il
attacco hacker

Attacco hacker in corso a diversi sistemi informatici. La notizia è di questi minuti e parla di un “massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione”, rilevato dal Computer security incident response team Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi

Da quanto risulta dalle verifiche fatte dai tecnici dell’Acn che hanno già censito “diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi”, “rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi”.

Si tratta di un attacco internazionale, che ha colpito i server di tutto il mondo, anche dell’Italia. In Europa il Paese maggiormente colpito è la Francia. Sono stati proprio i francesi ad accorgersi dell’attacco hacker. Successivamente è toccato a Finlandia e Italia, poi al resto d’Europa e all’America del Nord (Stati Uniti e Canada).

Vodafone down oggi domenica 5 febbraio 2023: cosa sta succedendo ora in Italia

L’attacco hacker

Gli hacker hanno preso attaccato i server VMware ESXi. Già in passato il produttore aveva corretto un precedente attacco degli hacker, che avevano sfruttato la vulnerabilità dei server, ma i tecnici dell’Acn hanno evidenziato che “non tutti coloro che usano i sistemi attualmente interessati l’hanno risolta“. Di conseguenza i server attaccati questa volta, se non hanno effettuato le correzioni previste all’epoca, “possono aprire le porte agli hacker impegnati a sfruttarla in queste ore dopo la forte crescita di attacchi registrata nel weekend”.

La situazione in Italia

Nel nostro Paese al momento l’attacco è stato subito da decine di diverse realtà. Ma si tratta di un numero provvisorio destinato ad aumentare, secondo quanto riferiscono gli esperti. Proprio lo sfruttamento della vulnerabilità, come spiegano i tecnici, “consente in una fase successiva di portare attacchi ransomware che cifrano i sistemi colpiti rendendoli inutilizzabili fino al pagamento di un riscatto per avere la chiave di decifrazione”.

Tim down oggi domenica 5 febbraio 2023: cosa sta succedendo ora in Italia

Impostazioni privacy