Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Covid, da venerdì niente mascherine all’aperto. Riaprono le discoteche e si torna a ballare

Pubblicato

il

mascherine al chiuso

Da venerdì 11 niente più mascherine all’aperto. E, sempre dallo stesso giorno, si potrà tornare a ballare nelle discoteche, anche se con capienza ridotta e con entrata consentita esclusivamente ai possessori del Green Pass rafforzato. i nuovi cambiamenti sono dovuti non a nuove ordinanze, bensì alla decadenza delle due precedenti, che terminano la loro efficacia il 10 febbraio.

Da quanto emerso dalle parole del Presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha promesso una riduzione delle restrizioni grazie al calo dei contagi, man mano che ci si avvicina alla primavera avremo sempre più libertà, ovviamente sempre tenendo conto dell’andamento della curva epidemiologica. Quindi l’ordinanza a firma del Ministro Roberto Speranza che obbliga l’uso della mascherina all’aperto, oltre che in tutti i luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private, anche in zona bianca fino al 10 febbraio non verrà prorogata. Resta ovviamente valido l’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di protezione nei luoghi chiusi e nelle zone di colore diverso dal bianco.

Leggi anche: Green Pass e quarantena, le nuove regole: cosa cambia da domani 7 febbraio

Mascherina all’aperto: niente più obbligo

Inizialmente la restrizione doveva essere tolta solo per le zone bianche, invece nel pomeriggio è stato deciso che la mascherina poteva essere eliminata all’aperto anche nel resto d’Italia, salvo eventuali ordinanze locali o per problemi di assembramento.  “Grazie ai vaccini i contagi calano. L’11 febbraio via le mascherine all’aperto. Stiamo vincendo anche questa! Daje, uniti contro il virus. Riprendiamoci la libertà”, ha commentato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Leggi anche: Green Pass illimitato, come si ottiene: regole e novità dal 7 febbraio 2022

Le discoteche

Per quanto riguarda le discoteche, potranno finalmente riaprire dopo due anni di stop intervallato solo da una breve riapertura nell’estate 2020 e un’altra nell’autunno del 2021. Ma le regole sono rigide: la capienza dei locali è al 50% e potranno entrare solo i possessori del super Green Pass, ovvero coloro che si sono vaccinati o sono guariti dal Covid. Anche all’interno del locale bisognerà stare con la mascherina, che potrà essere tolta solo per ballare.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy