Connettiti con noi

Cronaca

Dpcm Natale, quando riaprono i cinema? Ecco le ultime novità

Pubblicato

il

cinema

Se è vero che i cinema sono chiusi ma il cinema no, la domanda sulla riapertura delle sale cinematografiche se la sono posta tutti. Il Presidente Giuseppe Conte aveva annunciato la chiusura di cinema, teatri e musei fino al 3 dicembre. E’ però già sul tavolo un nuovo decreto, probabilmente sarà annunciato il 4 dicembre: si parlerà anche di cinema? 

Leggi anche:  Conte, il nuovo Dpcm del 4 dicembre: restrizioni per festività, zone rosse e arancioni

Il Governo è in questi giorni al lavoro sul nuovo Dpcm che dovrebbe entrare in vigore dal 5 dicembre e stabilirà le regole per le vacanze di Natale. Le misure previste dall’attuale decreto potrebbero infatti cambiare o essere confermate, comprese quelle riguardanti la chiusura dei cinema fino al 3 dicembre. 

In attesa dell’entrata ufficiale del decreto, ecco le anticipazioni sulle attività culturali quali cinema, teatro e musei, attualmente sospesi dall’emergenza coronavirus.

Riapriranno i cinema?

Andare al cinema durante le festività natalizie è una tradizione per molti italiani, alla quale però si potrebbe dover rinunciare quest’anno. 
Le anticipazioni sulle nuove misure del prossimo Dpcm circolano ormai da diversi giorni. Si è parlato di un possibile allentamento delle restrizioni per bar e ristoranti, che potranno allungare l’orario di servizio. 

Leggi anche:  Cyber Monday: i saldi online di lunedì 30 novembre che non ti aspetti

Un’altra ipotesi emersa è la possibile riapertura dei negozi fino alle 22, almeno nelle regioni gialle, per consentire lo shopping pre-festivo. Sotto il mirino del Governo ci sono anche le regolamentazioni per gli spostamenti tra regioni

L’obiettivo del Governo è sempre lo stesso: limitare il più possibile la circolazione e gli assembramenti, per scongiurare una nuova ondata a gennaio. Avrebbe dunque senso mantenere chiusi i cinema e gli altri luoghi culturali per tutto il mese di dicembre. Non è comunque da escludere la possibilità di deroghe, almeno per le zone meno a rischio.

Leggi anche:  Roma, ‘Spelacchio’ torna a Piazza Venezia

Le conferme arriveranno nei prossimi giorni, la Germania ha deciso di tener chiuse le sale cinematografiche almeno fino al 20 dicembre, l’Italia farà lo stesso? 

 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy