Home » Ultime Notizie » Dpcm Natale, quando riaprono i cinema? Ecco le ultime novità

Dpcm Natale, quando riaprono i cinema? Ecco le ultime novità

Pubblicato il
cinema

Se è vero che i cinema sono chiusi ma il cinema no, la domanda sulla riapertura delle sale cinematografiche se la sono posta tutti. Il Presidente Giuseppe Conte aveva annunciato la chiusura di cinema, teatri e musei fino al 3 dicembre. E’ però già sul tavolo un nuovo decreto, probabilmente sarà annunciato il 4 dicembre: si parlerà anche di cinema? 

Leggi anche:  Conte, il nuovo Dpcm del 4 dicembre: restrizioni per festività, zone rosse e arancioni

Il Governo è in questi giorni al lavoro sul nuovo Dpcm che dovrebbe entrare in vigore dal 5 dicembre e stabilirà le regole per le vacanze di Natale. Le misure previste dall’attuale decreto potrebbero infatti cambiare o essere confermate, comprese quelle riguardanti la chiusura dei cinema fino al 3 dicembre. 

In attesa dell’entrata ufficiale del decreto, ecco le anticipazioni sulle attività culturali quali cinema, teatro e musei, attualmente sospesi dall’emergenza coronavirus.

Riapriranno i cinema?

Andare al cinema durante le festività natalizie è una tradizione per molti italiani, alla quale però si potrebbe dover rinunciare quest’anno. 
Le anticipazioni sulle nuove misure del prossimo Dpcm circolano ormai da diversi giorni. Si è parlato di un possibile allentamento delle restrizioni per bar e ristoranti, che potranno allungare l’orario di servizio. 

Leggi anche:  Cyber Monday: i saldi online di lunedì 30 novembre che non ti aspetti

Un’altra ipotesi emersa è la possibile riapertura dei negozi fino alle 22, almeno nelle regioni gialle, per consentire lo shopping pre-festivo. Sotto il mirino del Governo ci sono anche le regolamentazioni per gli spostamenti tra regioni

L’obiettivo del Governo è sempre lo stesso: limitare il più possibile la circolazione e gli assembramenti, per scongiurare una nuova ondata a gennaio. Avrebbe dunque senso mantenere chiusi i cinema e gli altri luoghi culturali per tutto il mese di dicembre. Non è comunque da escludere la possibilità di deroghe, almeno per le zone meno a rischio.

Leggi anche:  Roma, ‘Spelacchio’ torna a Piazza Venezia

Le conferme arriveranno nei prossimi giorni, la Germania ha deciso di tener chiuse le sale cinematografiche almeno fino al 20 dicembre, l’Italia farà lo stesso? 

 

 

Impostazioni privacy