Home » Ultime Notizie » Nuovo Dpcm, blocco tra Regioni e riapertura cinema e teatri: le proposte di Sileri

Nuovo Dpcm, blocco tra Regioni e riapertura cinema e teatri: le proposte di Sileri

Pubblicato il
Ristoranti al chiuso zona bianca quante persone?

E’ il 15 febbraio la data che sancisce la fine del divieto di spostamenti tra Regioni, anche quelle comprese in zona gialla. Ma sarà davvero così? Cosa deciderà il fare il nuovo Governo Draghi? Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ai microfoni della trasmissione di Mediaset Mattino Cinque ha dichiarato: “I dati continuano ad essere analizzati, vi sono problemi con le varianti circolanti in Italia. Se chiede a me, io direi che probabilmente il blocco tra le Regioni dovrebbe essere mantenuto almeno per un paio di settimane. Questa è la mia personale opinione, per osservare meglio la situazione”. 

CLICCA QUI PER VEDERE L’INTERVISTA AL VICEMINISTRO SILERI 

Il viceministro Sileri e la riapertura serale dei ristoranti in zona gialla

E sulla riapertura serale dei ristoranti? “Io sono a favore della riapertura serale dei ristoranti in zona gialla. Andrei per gradi: riaprire i ristoranti, ma non consentirei lo sblocco tra Regioni per via delle varianti, il rischio è troppo alto. Riaprire teatri e cinema con progressione e penserei anche alle palestre, sempre nelle Regioni gialle laddove non sono state individuate varianti circolanti. Nel caso di una variante, farei un passo indietro perché il rischio elevato”. D’altra parte Sileri anche ai microfoni della trasmissione di Rai 2 “I Fatti Vostri” si era detto propenso alla riapertura dei ristoranti: “Con il progredire della vaccinazione devono, e sottolineo devono, riaprire i ristoranti anche la sera. Occorre far tornare le persone progressivamente alle proprie attività e a una nuova normalità, pronti a fare un passo indietro se dovesse arrivare una variante aggressiva o una nuova recrudescenza del virus”

Leggi anche: Coronavirus. Ristoranti, il viceministro Sileri: ‘Con i vaccini devono riaprire anche la sera’ 

Il 15 febbraio, tra l’altro, riaprono anche le piste da scii seppur con delle regole da seguire. “Io le piste da sci le lascerei aperte – ha dichiarato Sileri –  Capisco il problema che bisogna spostarsi da una Regione all’altra, ma io aprirei per la Regione d’appartenenza. Ma questa resta la mia personale opinione”. 

Leggi anche: Quando riaprono palestre e piscine? Le regole del Cts in attesa della data ufficiale

Impostazioni privacy