Home » Ultime Notizie » Roma, la Corte d’Appello assolve Virginia Sanjust dall’accusa di tentata estorsione ai danni della nonna

Roma, la Corte d’Appello assolve Virginia Sanjust dall’accusa di tentata estorsione ai danni della nonna

Pubblicato il
Virginia Sanjust è stata assolta in Appello dall'accusa di tentata estorsione nei confronti della nonna Antonietta De Pascale.

La Corte d’Appello di Roma ha assolto Virginia Sanjust di Teulada dall’accusa di tentata estorsione nei confronti della nonna Antonella Lualdi. La Sanjust era stata condannata in primo grado a un anno e cinque mesi di carcere per atti vessatori. Poi il reato di stalking è stato derubricato in violazione di domicilio.

“Barricati in camera per paura”: il racconto dell’attrice Antonella Lualdi sull’ex signorina buonasera Virginia Sanjust

Assolta anche in base ai vincoli di parentela

L’avvocato dell’ex annunciatrice, Piergiorgio Manca, ha sottolineato come i giudici l’abbiano assolta anche in base al principio di non punibilità in base ai vincoli di parentela. L’8 marzo del 2020 la Sanjust si era recata a casa della nonna, presso la quale era presente anche sua madre, Antonella Interlenghi, al fine di chiederle del denaro. Dopodiché ha messo a soqquadro l’appartamento della Lualdi, al secolo Antonietta De Pascale. La nonna aveva già fatto sapere di voler perdonare la nipote, prima della sua dipartita il 10 agosto scorso all’età di 92 anni. “Virginia voleva dieci euro, ma non li avevo. Ha avuto una reazione violenta perché l’ha presa come una mancanza di affetto nei suoi confronti. E io in quel momento non l’ho capito“, aveva detto la donna. Per il Giudice per le Indagini Preliminari il profilo di pericolosità sociale e psichiatrica dell’ex annunciatrice era compatibile con il ricovero presso una struttura apposita.

La nonna attrice non le dà i soldi, lei le devasta casa: Virginia Sanjust di Teulada condannata a 1 anno e 5 mesi

Le accuse pregresse

In primo grado Virginia Sanjust era stata condannata a un anno e cinque mesi di carcere per stalking nei confronti della nonna e dell’ex compagno. Secondo le accuse la donna si sarebbe introdotta abusivamente presso la casa della nonna Antonietta De Pascale, ex attrice, che si era rifiutata di darle dei soldi. Si legge negli atti che “minacciava di distruggerle l’abitazione“. Sanjust avrebbe rotto lampade, spaccato quadri e rotto vetri. In tribunale si è poi così giustificata: “È vero ma non ho estorto soldi. Ritengo che la mia persona valga più delle case“. Secondo il Pm avrebbe anche rotto una finestra del salone dell’ex compagno al fine di intrufolarsi in casa sua. In una occasione avrebbe anche chiamato i Vigili del Fuoco per farsi aprire disturbando altri condomini.

Impostazioni privacy