Connettiti con noi

News Fiumicino

Il volo salvavita da Cagliari a Fiumicino: bimba 9 anni positiva al Covid e in pericolo di vita

Pubblicato

il

Fiumicino Cagliari

Fiumicino. Una missione conclusasi nella tarda serata di ieri, giovedì 14 luglio, un trasporto sanitario d’urgenza per una bambina di 9 anni da Cagliari a Fiumicino. Il trasporto è avvenuto in aereo, con un un velivolo C130J dell’Aeronautica militare.

Trasporto d’urgenza: da Cagliari a Fiumicino

La piccola, positiva al Covid, era in grave pericolo di vita a causa di una evidente insufficienza respiratoria. Aveva bisogno di essere trasferita urgentemente all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Palidoro, che si trova alle porte di Roma.

Dunque, per tale ragione, si è reso necessario l’utilizzo di un C-130J della 46esima Brigata aerea di Pisa, uno dei velivoli più rapidi e potenti in dotazione all’Aeronautica militare, perfettamente idoneo ad imbarcare l’ambulanza.

Leggi anche: Da Milano al Lazio a 300 km/h: un rene viaggia d’urgenza con la Lamborghini della Polizia

Il volo per salvare la piccola di 9 anni

Dentro l’ambulanza, infatti, c’era la piccola, costantemente monitorata ed assistita nella respirazione. Insieme a lei, una equipe medica e un parente. Le sue condizioni di salute, al momento, restano gravi e la prognosi è riservata. 

Dopo aver equipaggiato il velivolo con tutto il necessario per il trasporto, è partito alla volta dell’aeroporto di Elmas, qui la giovane paziente è stata imbarcata per il trasporto d’emergenza. Infine, dopo il volo e l’atterraggio, l’ambulanza con all’interno la piccola si è diretta immediatamente verso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

L’arrivo in ospedale a Roma

La 46ª Brigata Aerea di Pisa, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni, ha effettuato il volo salvavita su richiesta della prefettura di Cagliari. Ora la piccola dovrà lottare con tutte le sue forze, con l’aiuto dei medici che l’hanno presa in carico. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy