Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

Bonus Edilizia 2022: chi può eseguire i lavori? Ecco le ditte autorizzate

Pubblicato

il

Bonus casa: ecco cos'è

Arriva il Bonus edilizia 2022, ma non tutte le ditte sono autorizzate a eseguire lavori. Le imprese edili, infatti, devono essere in possesso di specifici requisiti, indispensabili per ottenere il contributo e dare il via ai lavori. 

Leggi anche: Nuovo Bonus Casa 2022, detrazioni al 75%: come funziona, requisiti e come richiederlo

Quali sono i requisiti per le ditte 

Tra i requisiti fondamentali delle ditte, che possono eseguire lavori usufruendo dei bonus edilizi la prima regola tra tutte è che si tratti di aziende certificate, che mettano perciò in sicurezza chi opera all’interno dei cantieri e non consentano il lavoro a nero.

A chi spettano i controlli 

La responsabilità di controllo per il rispetto dei requisiti spetta al direttore dei lavori e ai tecnici abilitati che sono deputati anche a dichiarare la conformità delle opere e degli interventi realizzati nel rispetto della normativa, sia nazionale sia locale per sicurezza ed efficienza energetica.

Importante per le aziende che realizzano gli interventi è presentare il Durc, documento unico di regolarità contributiva. Una certificazione che attesta la regolarità dei lavoratori sia in relazione all’assunzione sia all’assicurazione sia alla retribuzione.

Le novità per le aziende

I lavori ammessi ai bonus edilizi possono essere affidati solo a ditte che applicano i Contratti collettivi nazionali di lavoro. È indispensabile per gli interventi di valore superiore ai 70mila euro e che riguardano uno dei seguenti bonus:

  • superbonus 100 per cento
  • bonus ristrutturazione
  • ecobonus
  • sismabonus
  • bonus facciate
  • bonus verde
  • bonus per eliminare le barriere architettoniche. 

Bonus Felicità: che cos’è, come funziona e come richiederlo

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy