Connettiti con noi

Lavoro e Concorsi

Concorso ENAC, assunzioni a tempo indeterminato: come candidarsi

Pubblicato

il

Concorsi Pubblica Amministrazione

Nuove e opportunità di lavoro da cogliere…al ‘volo’. L’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha indetto un concorso per assumere a tempo indeterminato 18 ispettori per il traffico aereo, che andranno a lavorare nella sede centrale di Roma. C’è tempo, per inviare la domanda, fino al 21 settembre.

I  18 posti da riempire sono così divisi:

  • 9 andranno a lavorare nel settore dei servizi del traffico aereo
  •  3 nel settore dei servizi delle comunicazioni e della navigazione e sorveglianza,
  • 2 nel settore dei servizi meteorologia aeronautica,
  • 4 nel settore della progettazione delle strutture dello spazio aereo.

Requisiti generici per partecipare

Per partecipare e inviare la domanda, come sempre, bisogna rispettare dei requisiti. Ecco quali: 

  • – Essere in possesso della cittadinanza italiana;
  • Non essere dispensati dall’impiego presso la pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti o licenziati per aver conseguito l’impiego pubblico mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, né di essere stati interdetti dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia;
  • non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena e di non avere in corso procedimenti penali né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale. In caso contrario, dovrà indicare le condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’Autorità Giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • – possesso del diploma di scuola media superiore.

Leggi anche: Mondadori, cercasi stagisti e dipendenti: proposte di lavoro aperte e come candidarsi

I requisiti specifici, ecco quali sono 

Ci sono, però, dei requisiti specifici per partecipare. Per il settore dei servizi traffico aereo, il candidato dovrà possedere una licenza di controllore e avere un’esperienza minima di 5 anni come controllore del traffico aereo. 

Per il settore della comunicazione, navigazione e sorveglianza, ma anche per quello della metereologica e aeronautica, bisogna che nel curriculum ci sia un’esperienza complessiva minima di 10 anni. E per finire, nel settore della progettazione di strutture aeree e dello spazio occorre un’esperienza minima di 5 anni.

I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli, poi dovranno sostenere due prove d’esame, una scritta e una orale

Leggi anche: Concorso scuola 2022-2023, 100.000 posti di lavoro a tempo indeterminato: i requisiti e come fare domanda

Come presentare la domanda

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 21 settembre. La procedura è telematica e basteranno pochi passaggi, ma sarà necessario avere lo Spid. Per presentare il modulo sul sito ufficiale ENAC, bisogna inserire nella documentazione anche una copia del documento di identità, una copia della ricevuta di pagamento di 10 euro e una copia della licenza di controllore del traffico (per chi si candida per quelle posizioni). 

Bando PNRR, cercasi 300 giovani ricercatori: come candidarsi

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy