Home » Life style » Chi sono i migliori pizzaioli d’Italia: i nomi dei vincitori

Chi sono i migliori pizzaioli d’Italia: i nomi dei vincitori

Pubblicato il
pizza

Trentatreenne, originario di Pompei (Napoli), Alessandro Servidio è uno dei tanti pizzaioli emigrati al nord portando con sé la tradizione e la maestria della grande pizza napoletana: titolare di Ale’s pizza & food, pizzeria di Reggio Emilia, per la sua bravura è stato appena nominato «Campione italiano di Pizza Doc».

Il Campionato Mondiale di Pizza Doc per i pizzaioli 

È il titolo più ambito del Campionato Nazionale Pizza DOC, concorso che ormai da otto anni raduna pizzaioli e esperti da tutto il mondo, che si è appena concluso a Paestum (Salerno). Servidio ha primeggiato tra 500 concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche dal resto d’Europa, dal Sud America, dall’Estremo Oriente. Ha ottenendo il punteggio complessivamente più alto nelle tre categorie di prova — Pizza Classica, Pizza Margherita, Pizza Contemporanea — da una giuria di oltre cento esperti che ha assaggiato alla cieca.

«Sono felicissimo — ha raccontato Alessandro Servidio — di aver ricevuto questo premio, ma la soddisfazione più grande per me è aver gareggiato con altri validissimi pizzaioli. Una felicità troppo grande che non riesco neanche ad esprimere».

Antonio Carlos Garcia quarantatreenne di Alicante, che lavora alla Pizzeria San Carlo di Lincoln (Inghilterra) è l’altro grande campione di questa edizione: si è aggiudicato il premio «Pizza DOC in the World» dedicato ogni anno ai pizzaioli stranieri. Oltre a questi due premi durante il Campionato, sono stati assegnati diversi riconoscimenti speciali. Servidio e Garcia stati i grandi protagonisti sul palco, insieme a tanti altri pizzaioli che hanno ricevuto premi speciali.

I premi del Campionato Mondiale di Pizza Doc

I premi per il Campionato Mondiale di Pizza Doc, sono stati:

  • Pizza dolce Pastry Chef: Florin Cristian Monalache
  • Pizza Cilento: Stefano Gorrasi
  • Pizza Social: Pasqualino Lenziolo
  • Trofeo Forni OONI: Cosimo Chiodi
  • Pizza Food Blogger: Rosario De Leo Loris
  • Pizza Fritta: Nunziata Nicola
  • Fritti: Teresa Nappo
  • Pizza più larga: Giuseppe Avallone della pizzeria “Sott’e Sant’” di San Valentino Torio (Sa)
  • Free style: Gaetano Tramontano della pizzeria “O’ Sarracino” di Castel San Giorgio (Sa)
  • Pizza più veloce: Alfio Rosario Cavallaro
  • Categoria Juniores con il premio “Marco Agnello”: Daniele Iervolino

Le sfide del Campionato

Durante il campionato, molti i protagonisti del mondo della pizza: tra i tanti (al centro nella foto) il pizzaiolo casertano Francesco Martucci, appena nominato tra i Tre Spicchi del Gambero Rosso e da anni in cima alla lista delle migliori pizzerie mondiali, con il suo locale, i Masanielli a Caserta, che durante il campionato è stato premiato con il «Pizza Doc Award». C’erano anche Gino Sorbillo e Ciro Salvo, altri due assi dell’arte bianca con pizzerie anche all’estero oltre che a Napoli, Giovanni Arbellini della catena Pizzium e ai vertici dei Fratelli La Bufala. Si sono alternati durante tre giorni in cui ci sono stati tanti momenti di approfondimento oltre agli assaggi.

Sagre a Roma e nel Lazio a novembre 2022: tutti gli eventi in programma

 

Impostazioni privacy