Connettiti con noi

Roma Meteo

Meteo Pasqua e Pasquetta, le previsioni per la Settimana Santa

Pubblicato

il

Meteo sabato 9 e domenica 10 aprile Domenica delle palme

Meteo. Da oggi inizia ufficialmente la settimana Santa che ci condurrà direttamente alla giornata di domenica, quando ci sarà una delle ricorrenze più care la mondo cristiano, anche a quello laico e profano: La Santa Pasqua. Si, perché non ci saranno soltanto funzioni religiose e cerimonie, ma anche feste, banchetti, scampagnate ed escursioni. Vediamo come si metterà il tempo in questi giorni che precedono Pasqua e Pasquetta per prepararci al meglio. 

Previsioni per la settimana Santa: cosa ci aspetta

La settimana promette bene. Inizia con con cielo sereno e temperature in aumento in modo omogeneo in quasi tutto il Paese. Dopo il grande colpo di coda dell’inverno che ha interessato l’Italia nel weekend, il meteo ora cambia nuovamente e in modo alquanto netto. L’inizio della settimana che ci porterà a Pasqua tornerà sul bacino del Mediterraneo l’anticiclone africano. Il suo ritorno sarà causato inevitabilmente dall’approfondimento di un vortice ciclonico tra il Marocco e l’Algeria.

Sole, cielo sereno e temperature in rialzo

Ritornando l’anticiclone, poi, l’atmosfera sull’Italia si stabilizzerà completamente. La situazione rimarrà pressoché immutata almeno fino a martedì 12 aprile, con cielo sereno quasi ovunque. A partire da mercoledì 13, invece, comincerà a farsi sentire l’influenza del vortice africano. Arriveranno i venti di Scirocco via via più moderati (anche forti in Sardegna). Non solo le temperature, ma anche la nuvolosità sarà in aumento. Tuttavia, non sono previste precipitazioni. 

Leggi anche: Meteo inaspettato per il Weekend e Domenica delle Palme: ecco tutte le novità

Meteo per i prossimi giorni, le previsioni nel dettaglio

  • Lunedì 11 aprile. Al nord: cielo prevalentemente sereno. Al centro: sole prevalente. Al sud: sole ovunque e temperature in rialzo.
  • Martedì 12. Al nord: si copre su Liguria e Piemonte. Al centro: nubi in aumento in Sardegna, cielo sereno altrove. Al sud: molte nubi soltanto in Sicilia.
  • Mercoledì 13. Al nord: spesso molto nuvoloso o anche coperto. Al centro: si copre in Sardegna e poi in Toscana, tante nuvole altrove. Al sud: cielo via via molto nuvoloso.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy