Home » News Roma » Roma Meteo » Neve a Roma e nel Lazio oggi, le previsioni meteo di domenica 22 gennaio 2023

Neve a Roma e nel Lazio oggi, le previsioni meteo di domenica 22 gennaio 2023

Pubblicato il
Neve a Roma e nel Lazio

L’inverno è arrivato da qualche giorno e le temperature hanno subito un drastico calo, arrivando fino a sotto lo zero. Intorno alla capitale, sui Castelli Romani e in provincia di Latina ci sono state abbondanti nevicate in queste notti. Possibili grandinate e ghiacciate anche nella città di Roma. Ma l’ondata di freddo durerà ancora? 

Terremoto a Roma: epicentro a Colonna

Neve a Roma e nel Lazio

La neve nel Lazio è già arrivata da giorni e le colline intorno Roma si sono imbiancate, i mezzi spargisale sono dovuti intervenire immediatamente. Alcuni problemi di viabilità si sono verificati a: Rocca Priora, Rocca di Papa, Carpineto Romano e Castel San Pietro. Stanotte è stata gelida e l’allarme meteo è alta per le nevicate a bassa quota, ci sono anche preoccupazioni per le forti ghiacciate in arrivo su tutto il litorale laziale. 

Neve a Roma e nel Lazio. Previsioni meteo domenica 23 gennaio

Neve a Roma e nel Lazio. Previsioni meteo domenica 23 gennaio

Previsioni meteo Roma per domenica 22 gennaio

Sulla Capitale non sono previste nevicate per i prossimi giorni, ma il ciclone polare che sta investendo l’intera Europa ha sortito i suoi effetti anche fra i cittadini di Roma. I venti gelidi che arrivano direttamente dal Polo Nord hanno fatto registrare le temperature più basse di tutto l’inverno. Questa è un’ottima notizia per il mantenimento degli ecosistemi, anche se in alcune zone coltivate nel Lazio c’erano già state le prime fioriture per l’eccessivo caldo. Queste gelate potrebbero far perdere tutti i frutti, ma gli studiosi ribadiscono che da un punto di vista scientifico non c’è che da gioire. Nella Capitale sono possibili ghiacciate notturne e in prima mattinata, oltre a venti gelidi per tutta la giornata di domenica. Nei prossimi giorni previsti temporali e grandinate. Insomma, siamo solo all’inizio! 

Bufera di neve a Gorga e Carpineto Romano, oltre 50 auto bloccate in strada. Carabinieri e Protezione Civile recuperano le persone, l’appello: “Limitate gli spostamenti” (FOTO)

Consigli utili per la neve

Chi vive a bassa quota non è abituato alla neve, per questo potrebbe farsi trovare impreparato. Si consiglia di non uscire troppo di casa e di fare molta attenzione alla viabilità. Le catene da neve devono essere obbligatoriamente presenti all’interno del veicolo e i mezzi spargisale stanno già operando sui colli romani.

Neve a Roma e nel Lazio. Previsioni meteo domenica 23 gennaio

Neve a Roma, le foto più belle della nevicata ai Castelli Romani e Prenestini

Impostazioni privacy