Home » News » Bonus Spesa 2022 da 40€ al mese: come funziona e come si richiede

Bonus Spesa 2022 da 40€ al mese: come funziona e come si richiede

Pubblicato il
Risparmio denaro con l'erogazione del bonus draghi anche ad altri lavoratori

Bonus Spesa. Sono stati confermati molti bonus per il mese di maggio e, inoltre, in alcuni Comuni è possibile anche ottenere fino a 800 euro a famiglia. Oltre a questi casi fortunati, in tutto il resto d’Italia, grazie alla Carta degli Acquisti, ai cittadini spetterebbero fino a 40 euro al mese per sempre per poter fare la spesa. Come fare per averli? Vediamo insieme i dettagli dell’agevolazione.

Come richiedere il bonus spesa

La domanda per richiedere il bonus, la si presenta esclusivamente tramite procedura online, tuttavia per ottenere le agevolazioni e i bonus spesa 2022, mediante la Carta degli Acquisti, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Tra questi c’è sicuramente il limite delle soglie ISEE: se il nucleo familiare presenta un reddito basso, allora potreste, ad esempio, aver diritto a sconti e agevolazioni sugli acquisti nei supermercati, nelle farmacie e persino per pagare le bollette.

Leggi anche: Bonus Vacanze Under 36 senza Isee: come si richiede e come funziona

Cos’è la Carta degli Acquisti

Andiamo per ordine e partiamo subito dalla rinomata Carta degli Acquisti: un bonus che vi permette di ottenere fino ad un massimo di 40 euro ogni mese per poter fare la spesa, e questo per sempre. La domanda è: come funziona? In molti la conoscono anche come Social Card, ma il concetto rimane lo stesso.

I requisiti

Ogni mese verrà erogato un contributo utile per pagare le bollette oppure per fare la spesa di tipo alimentare. La Carta spetta a:

  • i cittadini con più di 65 anni;
  • le famiglie in difficoltà con bambini di età inferiore ai 3 anni.

Oltre a queste due tipologie di categorie specifiche, come già anticipato, c’è bisogno di soddisfare i requisiti ISEE per poter ottenere il vostro bonus spesa da 40 euro.

Reddito e Isee

Il reddito richiesto agli anziani e alle famiglie con bambini non deve essere superiore a 7.120,39 euro, che sale a 9.493,86 solamente per gli over 70. Per quanto riguarda, invece, il patrimonio mobiliare, questo, invece, non deve essere superiore a 15.000 euro.

Altre specifiche

Ovviamente, è opportuno essere in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato membro europeo, oppure un regolare permesso di soggiorno. Infine, requisito essenziale anche l’intestazione di utenze elettriche e del gas. La Carta degli Acquisti può essere richiesta online, tramite la piattaforma ufficiale del Mef. 

 

Impostazioni privacy