Home » News » Challenge Jonathan Galindo: su Facebook, Instagram e Tik Tok la sfida più pericolosa per i giovanissimi

Challenge Jonathan Galindo: su Facebook, Instagram e Tik Tok la sfida più pericolosa per i giovanissimi

Pubblicato il

Potrebbe esserci l’ombra della Challenge stile horror dietro al suicidio del ragazzino di 11 anni che si è lanciato dal decimo piano del palazzo in cui viveva a Napoli. Il bambino, prima di saltare nel vuoto, avrebbe lasciato – come riporta Fanpage.it- un messaggio ai genitori: ‘Vi chiedo scusa, devo seguire l’uomo nero, con il cappuccio’. Ma chi è l’uomo nero? E cosa ha portato l’11enne a suicidarsi?

Di Challenge pericolose, purtroppo, sui social se ne sono viste tante. E a cadere nella trappola sono sempre più i giovanissimi. Dalla folle moda di lanciarsi sulle auto in corsa al  ‘rompicranio‘. Per non parlare poi delle immagini inquietanti di Samara che hanno fatto il giro dell’Italia o del ‘gioco macabro’ Blue Whale che avrebbe portato molti ragazzi a compiere atti di lesioniamo e – in alcuni casi – avrebbe condotto anche al suicidio. 

Ora, si parla di un’altra figura, un personaggio immaginario. Si tratta di Jonathan Galindo, questo è il nome del profilo di un uomo con un cappuccio nero. Un’immagine rubata al videomaker americano conosciuto sul web come Samuel Catnipnik e che, somiglia molto al personaggio della Disney Pippo. Samuel Catnipnik ha immediatamente preso le distanze da quella che sembrerebbe essere una terribile Challenge: “Ciao a tutti. Questa follia di Jonathan Galindo sembra terrorizzare moltissimi giovani impressionabili. Le foto e i video sono miei del 2012-2013. Erano per il mio strano divertimento allora, non per qualche moderno cercatore di brividi che cerca di spaventare e intimidire le persone” – ha scritto su Twitter.

Sarebbe proprio Jonathan Galindo – fenomeno molto conosciuto in USA – a chiedere le richieste di amicizia ai giovanissimi, per poi sottoporli a sfide pericolose. Il gioco sembra essere tanto semplice quanto rischioso: a chi accetta la richiesta di amicizia viene inviato un link che propone di entrare nel gioco così da iniziare le sfide. 

Sui social, ora, si rincorrono gli appelli delle madri. E di messaggi del genere ce ne sono a bizzeffe: ‘Attenzione, controllate i computer, i cellulari e i social dei vostri figli. C’è un brutto gioco che gira. Controllate tutto. Jonathan Galindo, un uomo con un cappuccio nero che somiglia a Pippo della Disney, manda richieste di amicizia. Prendete provvedimenti, con la scusa dei giochi e delle sfide convince i bambini a fare cose pericolose’

https://www.facebook.com/protezionecivilesalento/posts/2295740947400797

 

Impostazioni privacy