Home » News » Cronaca » Concorso 2023 per insegnanti di educazione motoria: bando, requisiti e come candidarsi

Concorso 2023 per insegnanti di educazione motoria: bando, requisiti e come candidarsi

Pubblicato il
Giugno, chiusura scuole

Concorso 2023, nuovo bando per i docenti di educazione motoria. Nuove assunzioni e conseguente potenziamento della scuola primaria, attese novità per tutto il mondo della scuola. E tra i bandi più attesi c’è quello che riguarda gli insegnanti di scienze motorie. La novità riguarderà principalmente le classi quarte e quinte con l’obiettivo di promuovere, in virtù di questo potenziamento dell’offerta didattica al livello nazionale, comportamenti e stili di vita incentrati su salute e benessere. Cerchiamo allora di saperne di più con questo articolo.

Concorso insegnanti educazione motoria, i titoli di studio richiesti

In attesa del documento ufficiale che aprirà il procedimento di selezione vediamo quali dettagli sono emersi e le informazioni disponibili al momento. Tra le domande più frequenti c’è, ovviamente, quella relativa ai requisiti richiesti per partecipare al concorso pubblico. Questi allora i requisiti necessari: 

  • Laurea magistrale (classe LM-67) in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
  • Laurea Magistrale (classe LM-68) in Scienze e tecniche dello sport 
  • Laure Magistrale (classe LM-47) in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
  • Titoli di studio equiparati a quelli sopra citati

Gli altri requisiti

Da solo il titolo di studio posseduto, tra quelli citati, di per sé non basterà tuttavia. Di seguito gli altri requisiti richiesti:

  • Possesso di 24 crediti formativi universitari o accademici attinenti alle discipline antropo-psico-pedagogiche e alle metodologie e tecnologie didattiche

Oltre a questo ulteriori parametri potrebbero essere inseriti in sede di pubblicazione del bando da parte del Ministero dell’Istruzione. 

Concorsi pubblici febbraio 2023, ecco tutti i bandi in scadenza: come fare domanda

Concorso 2023, il processo di selezione per gli insegnanti di educazione motoria

Come da prassi i candidati dovranno sostenere prima una prova scritta e poi una prova orale. I punteggi ottenuti in entrambi i test, con una soglia minima di “sbarramento”, andranno a formare la graduatoria definitiva dalla quale si attingerà per l’assunzione dei docenti. La stessa graduatoria rimarrà in vigore fino al successivo bando. 

Concorsi solo col diploma: quali bandi sono ancora attivi, scadenze e domande

Concorsi forze dell’ordine più rapidi: cosa cambia con l’emendamento Milleproroghe

Impostazioni privacy